POLIGNANO A MARE: ALLA SCOPERTA DELLA COSTA BARESE

Il tratto di costa dove si trova Polignano a Mare è uno dei più belli di tutta la Puglia. Il mare e il vento hanno creato cavità e grotte selvagge nell’alta scogliera. Qui si apre lo scenario straordinario di Lama Monachile con la sua inconfondibile spiaggia di ciottoli e pietre.

TIP:

Da Bari, Polignano si raggiunge comodamente con il treno in meno di un’ora (2.7€ il costo del biglietto per singola tratta).

Nonostante sia diventata una rinomata meta turistica, il borgo mantiene intatto il suo fascino: case a strapiombo sul promontorio roccioso, logge e terrazze che si aprono verso panorami unici. 

La cittadina è famosa per aver dato i natali a Domenico Modugno, al quale è intitolato il lungomare con la celebre statua che lo raffigura a braccia spalancate. Proprio da qui si ha la visuale più bella sul monumentale ponte a cinque arcate che sovrasta Lama Monachile. Sai perché questa spiaggia si chiama così? Dal nome della “lama” che si apre verso l’entroterra!

La spiaggia di Lama Monachile
foto di Martina

L’accesso al borgo antico avviene da secoli dall’Arco Marchesale, detto anche Porta Grande; in passato faceva parte della cinta muraria cinquecentesca, oggi è inglobato nei palazzi.

Quello che più colpisce è l’attenzione per i dettagli: poesie scritte sui muri, balconi fioriti, decorazioni ceramiche che incorniciano gli usci delle case.

Il cuore del borgo antico è piazza Vittorio Emanuele II. Qui si trova il Palazzo dell’Orologio, che conserva un orologio a funi del XIX secolo ancora funzionante e caricato a mano, e la chiesa matrice di Santa Maria Assunta, più volte rimaneggiata nel XVI secolo.

Dettagli di Polignano a Mare
foto di Martina

Nel seguire il dedalo dei vicoli, ti imbatterai in piccoli slarghi e piazzette dove palazzi storici si alternano a locali e trattorie dall’atmosfera sospesa.

Il belvedere assolutamente imperdibile? Terrazza Santo Stefano, alla fine di via Porto; si erge sui resti di un antico bastione aragonese e regala la vista dal mare più suggestiva su Lama Monachile. Lo sguardo spazia dagli speroni rocciosi del promontorio fino alla spiaggetta, in uno scenario letteralmente incredibile!

Se vuoi continuare il viaggio lungo la costa barese, qui trovi gli articoli su Trani, la perla dell’Adriatico, e su Ostuni, la città bianca.

Nessun commento:

Posta un commento