CASCIA IN UN GIORNO: COSA VEDERE

Cascia è un grazioso borgo situato nella parte più montuosa dell’Umbria che deve la sua fama al Santuario eretto in nome di Santa Rita, uno dei più importanti centri spirituali della regione, meta di pellegrinaggio da ogni parte d’Italia.

La basilica di Santa Rita
foto di Martina

Fondata in epoca romana, Cascia visse il maggior splendore nel periodo medioevale.

Le sue principali attrattive sono la Basilica Santuario e il Monastero di Santa Rita, centri religiosi di fama mondiale che offrono una significativa occasione di riflessione e preghiera, situati nella parte alta del borgo.

L'interno della basilica
foto di Martina

La basilica è una costruzione moderna, edificata nell’arco di nove anni, dal 1938 al 1947. Ai lati del portale, i due pilastri sono divisi in dieci riquadri che presentano rilievi con gli episodi salienti della vita della santa, vissuta tra il 1381 e il 1457 e santificata nel 1900. Qui vivono ancora le consorelle di Rita, le monache agostiniane di clausura. Il vicino monastero risale al XIII secolo e fu la casa della santa che visse qui gli ultimi quaranta anni della sua vita come suora di clausura. Si può visitare il suo interno a degli orari specifici (solitamente la mattina alle 10 e alle 11.30), mettendosi per tempo in fila.

Se vuoi approfondire la storia di Santa Rita, ti consiglio di visitare il paesino montano di Roccaporena, suo borgo natale che custodisce i ricordi della vita da sposa, da madre e, a seguito del crudele assassinio del marito, da vedova. A soli 5 km da Cascia, qui potrai vedere la casa maritale, diventata attualmente una cappella, lo scoglio della preghiera sul quale meditava, il roseto e l’orto del miracolo, dove durante un gelido inverno del 1457, pochi giorni prima della sua morte, sbocciò una rosa e maturò un fico: un vero e proprio miracolo.

Cacio fuso e tartufo del ristorante Il Grottino
foto di Martina

Cascia è famosa per lo zafferano e la coltivazione del farro, ma anche per il tartufo e per i deliziosi salumi. Il borgo è puntellato da norcinerie dove potrai assaggiare i prodotti caseari e fare un aperitivo con gustosi taglieri. Per assaggiare i tanti piatti della cucina locale, ti consiglio la trattoria il Grottino da Orlando, in pieno centro: la pasta è rigorosamente fatta in casa, condita ad esempio con un ragù bianco dalla lenta cottura, con zafferano e pancetta o alla casciana, con panna, salsiccia e pancetta. Anche la carne alla brace ha il suo perché, soprattutto con una grattata di tartufo nero! Non dimenticarti di prenotare, visto che il locale è sempre pieno.

Cascia è una meta perfetta per una giornata tra arte e buon cibo!

Nessun commento:

Posta un commento