“SUPERFICIE SENSIBILE”, Claudio Abate al MAXXI

"Bisogna entrare nelle opere, sentirle e farle proprie anche amarle. Se non si riesce in questo non si riuscirà nemmeno a fare delle belle fotografie."


Queste le parole di
Claudio Abate, importante fotografo della scena romana scomparso nel 2017. “Superficie sensibile” all’Extra MAXXI propone un racconto visivo del fotografo attraverso 150 immagini, alcune famose, altre poco note, altre addirittura inedite. Il percorso espositivo indaga la carriera di Abate attraverso gli scatti del suo archivio, mettendo in luce aspetti quasi sconosciuti della sua ricerca e che oggi costituiscono importanti basi per gli studi storico-artistici sull'arte italiana e internazionale. Infatti Abate, a partire dagli anni Sessanta ha contribuito in modo significativo alla trasmissione della cultura visiva contemporanea nei modi e nelle forme che conosciamo oggi.

Jannis Kounellis ritratto da Claudio Abate

La mostra si sviluppa per nuclei tematici che ripercorrono le più assidue collaborazioni artistiche e gli interessi più ricorrenti del fotografo, con lo scopo di portare alla luce la sua capacità di intessere rapporti continuativi con artisti e istituzioni: storica la collaborazione con Carmelo Bene, quella con Jannis Kounellis, durata per tutta la vita, e con Joseph Beuys. Negli anni Settanta Claudio Abate inizia a proporsi anche come artista e non solo come fotografo degli artisti: la serie intitolata “Contatti con la superficie sensibile” si compone di stampe realizzate a grandezza naturale, in bianco e nero, attraverso il contatto diretto del soggetto su una specifica carta fotografica sensibilizzata dalla luce. I soggetti sono gli artisti con cui Abate da sempre collabora. Ad ogni artista ritratto chiede di portare con se un oggetto con cui posare e di compiere un gesto che lo contraddistingua.

Giorgio De Chirico ritratto in una delle superfici sensibili di Abate


La mostra all’Extra MAXXI è un’ottima occasione per approfondire questo fotografo.

 

fino al 4 giugno 2023

biglietto d’ingresso 5€

da martedì a domenica 11-19

Nessun commento:

Posta un commento