ARTE LIBERATA ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE

“ARTE LIBERATA 1937-1947. Capolavori salvati dalla guerra” è la nuova, grande esposizione alle Scuderie del Quirinale.

Una mostra particolare che presenta una selezione di oltre cento capolavori salvati durante la Seconda Guerra Mondiale, per un racconto avvincente ed emozionante di un momento drammatico per il nostro Paese ma ugualmente fondamentale per la nascita di una nuova coscienza civica.


È un omaggio alle donne e agli uomini che, nella drammatica contingenza bellica, hanno vissuto la propria professione come una vocazione guidata dalla consapevolezza dell’
universalità del patrimonio da salvare.

Al centro del progetto espositivo è l’azione lungimirante di tanti Soprintendenti e funzionari dell’Amministrazione delle Belle Arti, spesso messi forzatamente a riposo dopo aver rifiutato di aderire alla Repubblica di Salò, che si resero interpreti di una straordinaria impresa di salvaguardia del nostro patrimonio. Senza armi e con mezzi limitati, presero coscienza della minaccia che incombeva sulle opere d’arte, schierandosi in prima linea per evitarla, mettendo a rischio le loro stesse vite.

Il percorso espositivo
foto di Martina

La mostra ricompone una storia eroica e poco nota, in un percorso espositivo che già dall’allestimento evoca i grandi depositi di fortuna, facendo rivivere quegli anni febbricitanti e convulsi. Infatti, negli anni in cui l’Italia è stata al centro dei combattimenti, ci si è dovuti confrontare con la necessità e l’obbligo morale di mettere in sicurezza l’immenso e fragile patrimonio artistico. Chiese e monumenti vengono puntellati e imbottiti con sacchi di sabbia, armature ignifughe sono messe a protezione di statue, fontane e affreschi, mentre dipinti e sculture sono trasferiti in segreto in luoghi sicuri. Con l’armistizio del 1943, al rischio dei bombardamenti si aggiunge quello delle razzie.

La mostra ricostruisce questo complicato mosaico di esperienze e avvenimenti, attraverso i diari e le corrispondenze private di questi funzionari coraggiosi e illuminati. Le loro gesta eroiche costituiscono un esempio di patriottismo, testimoniando l’efficacia di azioni d’emergenza che permisero di salvare l’immenso patrimonio culturale italiano, tramandandolo alla contemporaneità.

 

Fino al 10 aprile 2023

Tutti i giorni dalle 10 alle 20

15€ / 13€

Nessun commento:

Posta un commento