CUCINA MESSICANA

Profumi intensi, sapori gustosi e speziati, piatti ricchi e, molto spesso, piccanti: questa è la cucina messicana. 

I piatti della tradizione sono il frutto di contaminazioni ispaniche, caraibiche e perfino francesi. Pensate che la storia della cucina messicana è talmente variegata da essere stata inserita nel Patrimonio dell'Umanità dall’UNESCO! 


Nachos e salsa guacamole
El Pueblo

Cominciamo dagli spezzafame: nachos e tortillas (piadine di farina di mais) servite con la salsa guacamole, a base di purea di avocado, cipolla, coriandolo e lime, e quesadillas, focaccine ripiene di formaggio e poi fritte.

I piatti principali, burritos, enchiladas e fajitas, sono a base di carne di manzo o di pollo, cucinata con cipolle e verdure, e sono solitamente accompagnati da riso e fagioli. È, però, il chili ad essere il simbolo della tradizione culinaria messicana: ogni cuoco ha il suo modo di prepararlo e la sua ricetta. Il chili più diffuso è quello a base di carne di manzo macinato, pomodori e fagioli rossi, con l’aggiunta del peperoncino habanero..molto piccante!



Per gustare tutte queste prelibatezze un punto di riferimento a Roma è il ristorante El Pueblo: qui i sapori sono proprio quelli forti del Messico, non si scende a compromessi per accontentare le papille gustative dei clienti!Ma state tranquilli: il personale, gentile e preparato, saprà aiutarvi e consigliarvi al meglio nella scelta dei piatti, illustrandovene tutte le caratteristiche e gli ingredienti.


Il Messico è servito!

2 commenti:

  1. Peccato che non amo i sapori piccanti altrimenti dalla descrizione dei piatti già viene l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina
  2. Puoi assolutamente provarla perchè non è tutto ultra piccante: fammi sapere se ti sei "avventurata" in questa esperienza culinaria.

    RispondiElimina