CUCINA SCOZZESE

La cucina scozzese e, più in generale, la cucina anglosassone è molto diversa dalla nostra: si basa soprattutto su carni bovine e di manzo, prodotti caseari e salmone. Uno dei metodi di cottura preferito è il fritto e abbondano i condimenti grassi, come il burro (l’olio d’oliva è un illustre sconosciuto!). 

È una cucina semplice ma nutriente e ricca, a cominciare dalla colazione: la full Scottish breakfast è il pasto principale della giornata, che vi farà arrivare tranquillamente all’ora di cena, senza essere preda dei morsi della fame. La “colazione dei campioni” è composta da un uovo al tegamino, salsicce, funghi, pomodori cotti, bacon, fagioli e black pudding, la versione scozzese del sanguinaccio nostrano. 


Colazione Scozzese
La carne prediletta è quella di Angus, una razza di manzo allevata soprattutto nell’Aberdeenshire e nella zona dell’Angus, sulla costa orientale scozzese. Che vi prendiate una bistecca o un hamburger, la carne vi si scioglierà in bocca! Vi capiterà, poi, di mangiare nei pub, una tradizione in Scozia: assaggiate le alette di pollo, ogni locale ha la propria ricetta e divertitevi a stilare una classifica a fine vacanza (io l’ho fatto!). 


Non potete lasciare la Scozia senza aver assaggiato il salmone: lo potrete gustare in filetti cotti al vapore o al forno, accompagnati da verdure, oppure fritto nella rivisitazione del fish & chips, o ancora, potrete divorare tartine a base di smoked salmon e burro..che delizia!
E per concludere, un dolcetto è quello che ci vuole: assaggiate gli shortbread. Sono dei biscotti di pasta frolla, dolci e friabili, a base di burro e zucchero.

Non preoccupatevi: alla dieta ci si penserà una volta tornati sulle sponde italiche!


Nessun commento:

Posta un commento