CUCINA ROMENA

La cucina romena è profondamente legata ai prodotti del territorio, nonostante abbia subito notevoli influenze dalle cucine russa, ungherese, austriaca e turca. Abbondano i gusti decisi e intensi delle spezie.

La ciorbã è uno dei piatti tipici della Romania: una zuppa cucinata in tante varianti (verdure, pollo, manzo), ma in tutte gli ingredienti che non mancano mai sono aglio e cipolla. Assolutamente da assaggiare è quella di fagioli e cotiche, servita in una vera e propria pagnotta: incredibilmente gustosa!


Zuppa di fagioli e cotiche
Brasov

I Romeni hanno un debole per la carne, che cucinano molto spesso alla brace: infatti, sul menú dei ristoranti potrete trovare grigliate miste, anche di carne di orso!I mititei sono l’equivalente delle salsicce nostrane: possono essere serviti come piatto unico o facenti parte delle grigliate; il macinato è un misto di suino, ovino e manzo, arricchito da spezie. 





Altro piatto simbolo della Romania è la mamaliga: un pasticcio di farina di mais, simile alla nostra polenta, servito o con formaggi locali (soprattutto a base di latte di pecora), oppure con pezzetti di carne di maiale o con il gulasch. 
Per concludere i pasti (non proprio dietetici!), ordinate la placinta: un millefoglie ripieno di marmellata di mele o di formaggio dolce.


Si può dire che non morirete di fame durante il vostro viaggio e nemmeno le vostre tasche ne risentiranno: in Romania si mangia benissimo, spendendo pochissimo..provare per credere!

Nessun commento:

Posta un commento