TOKYO REVISITED

La grande mostra fotografica dei maestri giapponesi Moriyama e Tomatsu al MAXXI

 

Nell’immaginario occidentale Tokyo è la città cosmopolita per eccellenza: grattacieli, schermi luminosi, innovazione tecnologica sono un’ispirazione continua per gli artisti. L’esplorazione urbana passa soprattutto attraverso la street photography di due grandi maestri, Moriyama e Tomatsu, i cui lavori sono esposti in una grande mostra al MAXXI.

Tokyo Revisited al MAXXI
foto di Martina

I due fotografi guardano con interesse all’evoluzione della società giapponese, dal dopoguerra alla contemporaneità. Tomatsu cattura scene politicamente coinvolgenti, mentre Moriyama si concentra sull’entusiastica società consumistica. Entrambi sono accomunati dal definirsi “cani randagi” che percorrono la città guardandosi attorno.

In questo viaggio attraverso le strade di Tokyo, i visitatori hanno l’opportunità di scoprire una nuova città, al di là degli stereotipi a cui siamo abituati. Proprio Tokyo  è l’unica costante della narrazione: nei distretti della capitale giapponese si fonde il quotidiano con le luci al neon, i vicoli silenziosi con il traffico frenetico. La mostra non segue una struttura narrativa o temporale ma si disvela come una mappa visiva descritta attraverso grandi temi: l’editoria, il ruolo dell’autoritratto, il vagare come elemento che contraddistingue i fotografi urbani, l’intimità e l’eros, la performance umana.

Tokyo Revisited
foto di Martina

Oggi la fotografia contemporanea giapponese è alla ribalta nel panorama internazionale proprio grazie a Tomatsu e Moriyama. A partire dagli anni ‘60, i due inventano linguaggi fotografici audacemente innovativi, interagendo con movimenti sperimentali internazionali: Moriyama considera Tomatsu il suo maestro.

Lungo il percorso espositivo, ho avuto la sensazione di essere parte dell’energia frenetica di Tokyo, città in veloce crescita e in continuo cambiamento, scoprendo un flusso di nuove fantasie, visioni e illusioni che mai avrei immaginato. Tomatsu e Moriyama con le loro immagini fotografiche radicali ci invitano  ad avventurarci nell’esplorazione urbana con occhi nuovi.

 

Ti lascio con qualche info pratica.

 MAXXI, via Guido Reni 4

fino al 16 ottobre 2022

12€/6€

Nessun commento:

Posta un commento