MONOPOLI, IL BORGO PUGLIESE AFFACCIATO SUL MARE

Monopoli. Un borgo che custodisce il suo patrimonio tra le mura antiche e il mare, una delle perle della costa a sud di Bari.

#UNPÓDISTORIA

Già in età messapica era una città fortezza, circondata da possenti mura per prevenire attacchi sia da terra che da mare. In epoca romana divenne uno dei porti principali sull’Adriatico. Il periodo medievale vide alternarsi il governo di Bizantini, Normanni, Angioini e Spagnoli.

Cattedrale della Madonna della Madia
foto di Martina

Il suo simbolo è il Castello Carlo V, costruito per prevenire le incursioni dei Saraceni; è un bell’esempio di struttura difensiva a pianta poligonale con una torre cilindrica che fa da ingresso.

Esattamente all’estremo opposto si trova la Cattedrale della Madonna della Madia; in stile romanico, venne completamente ricostruita nel Settecento: gli interni sono un trionfo di marmi policromi. Qui è conservata l’icona bizantina della Madonna della Madia, che la tradizione vuole portata dal mare su una zattera nel 1177. Il campanile si sviluppa su sei ordini e svetta alto sulle basse case del borgo antico.

La cappella dove è contenuta l'icona bizantina
foto di Martina

Altra chiesa molto particolare è la Chiesa di Santa Maria del Suffragio che conserva cinque corpi mummificati esposti in una delle navate laterali.

La vivace piazza Garibaldi è il cuore del borgo: tra bar e locali si mimetizza la Torre Civica, con i resti di una colonna infame sullo spigolo. A pochi passi da qui, il caratteristico porticciolo antico merita una passeggiata, così come il lungomare.

..e ora, parliamo di specialità culinarie!

Hai mai sentito parlare della zampina? È una salsiccia arrotolata condita con pomodoro, formaggio, basilico e peperoncino che si esalta se cotta alla brace. Io l’ho assaggiata alla Macelleria XX settembre in un delizioso panino!

Panino con la zampina
foto di Martina


TIP

Da Bari, si arriva a Monopoli con circa 45 minuti di treno (3.4€ il costo del biglietto per singola tratta).

 

Continua il giro della Puglia insieme a me!

Qui trovi gli articoli su Bari, Trani e Ostuni per un bellissimo on the road.

Nessun commento:

Posta un commento