Abruzzo in Miniatura

Una mostra alla scoperta dei Comuni abruzzesi

Quest'estate, mentre giravo per l’Abruzzo, ho scoperto per caso che sarebbe stata inaugurata una mostra molto particolare a Francavilla a Mare, in provincia di Chieti. Così mi sono informata sugli orari e sono saltata in macchina! 

Allestimento della mostra
Foto di Arianna
La mostra, che con ogni probabilità diventerà permanente, è allestita all’interno del Museo Michetti (MuMi), dedicato al pittore Francesco Paolo Michetti; inaugurato nel 1997 nei locali dello storico Palazzo San Domenico, ex sede comunale della città alta e antico convento domenicano, il museo ospita ogni anno il Premio Michetti, istituito nel 1947. La Fondazione Michetti espone, oltre ad una selezione di opere vincitrici del premio, anche due importanti tele dell’artista, di notevoli dimensioni, "Le serpi" e "Gli storpi", presentate all’ Esposizione Universale di Parigi del 1900. 

Il Gran Sasso in miniatura
Foto di Arianna
Il progetto “Abruzzo in Miniatura”, partito circa trenta anni fa, ha riscosso un grande successo e resterà a disposizione del pubblico per almeno otto mesi, ma l’obiettivo è di far diventare la mostra permanente, aggiungendo alle attuali 100 opere altri 200 capolavori, oggi già in lavorazione. 

L’innovativo intento dell’artista Livio Bucci è di rappresentare i simboli dei trecentocinque comuni del territorio abruzzese e farne conoscere ed apprezzare il patrimonio artistico e culturale al pubblico più ampio possibile. L'esposizione racconta un patrimonio architettonico, storico e culturale della regione, attraverso monumenti, chiese e paesaggi; un insieme di opere che ricalcano in scala perfetta quelle originali, sia nelle strutture che nei materiali. Luoghi e monumenti iconici della regione sono riprodotti fedelmente in scala e realizzati rigorosamente a mano dall’artista Livio Bucci e dai suoi collaboratori. 

La mini Rocca Calascio
Foto di Arianna
Per chi conosce un po' la regione, devo dire che perdersi in questo piccolo grande Abruzzo è veramente una scoperta, mentre per chi la regione non la conosce ancora bene, la mostra è l'occasione per lasciarsi incuriosire e scegliere nuove tappe per viaggi futuri e nuove realtà da vedere. Insomma, se siete da quelle parti non potete davvero perdervela! 

Prossimamente sono previsti anche laboratori didattici e attività dedicate alle scuole. Per sapere quali sono le opere esposte fino ad oggi cliccate qui

Nessun commento:

Posta un commento