CUCINA UNGHERESE

La cucina ungherese è stata influenzata, nel corso dei secoli, non solo dalle tradizioni magiare, ma anche dal gusto e dai sapori orientali, per via della dominazione ottomana subita dal paese. Assaggiandola, ciò che colpisce maggiormente è la profusione di spezie impiegate, nello specifico pepe e paprika. 
Una zuppa aromatica non può mancare in ogni pasto che si rispetti: il brodo di pollo, a base di carne di gallina o tacchino, con aggiunta di carote, prezzemolo e rafano, e la zuppa del pescatore, preparata con pesci d’acqua dolce, come pescegatto, luccio e carpa, sono tra le più buone. 


Goulash
Vi stupirà sapere che il goulash, il piatto nazionale per eccellenza, non è uno spezzatino, come siamo portati a credere noi italiani, ma una zuppa: alla carne di manzo si aggiungono pomodori, patate, cipolla, aglio e paprika. I pastori della steppa hanno inventato questo piatto, di cui non esiste una sola versione ma diverse ricette, a seconda della regione e del gusto dello chef. 
È la carne a farla da padrona nelle portate principali: il pörkölt, lo spezzatino, è un piatto della tradizione, a base di carne di maiale, cervo o cinghiale con contorno di gnocchetti (galuska); la carne mangalica, razza pregiata di suino, è una portata da gourmet; lo stinco di maiale è un must, così come il pollo alla paprika


Kurtoskalacs
Per concludere il nostro tour gastronomico, un dolce è quello che ci vuole e abbiamo l’imbarazzo della scelta: la torta Dobos, il dolce ungherese più conosciuto, composto da pan di Spagna, caramello e crema di cioccolato e burro, la palacsinta alla Gundel, una crêpes ripiena di noci tritate, uva passa, rum e scorze d’arancia, il kurtöskalács, il dolce più antico del paese, una sottile sfoglia zuccherata di forma cilindrica, ricoperto poi da cacao, noci tritate e cannella.

2 commenti:

  1. Tanto tempo fa' ho passato una Pasqua a Budapest.Ancora oggi la trovo una città affascinante,dal clima mitteleuropeo unito ad una atmosfera romantica soprattutto per i suonatori di violino lungo le sponde del Danubio,fulcro della vita cittadina.
    La sua cucina è ottima..anche la banale pannocchia di mais che una deliziosa ragazzina ha mangiato in una festa locale😙

    RispondiElimina
  2. Sono pienamente d'accordo con te: il fascino di Budapest è racchiuso in questo felice mix, in cui la cucina ha la sua importanza! I banchetti delle feste locali espongono leccornie di ogni tipo ed è impossibile resistervi!

    RispondiElimina