BRUGES

Se state organizzando un week-end a Bruxelles, Bruges è una tappa che dovete assolutamente inserire. Situata nelle Fiandre occidentali, è una cittadina dove il tempo sembra essersi fermato al Medioevo. I numerosi collegamenti ferroviari giornalieri e l’estrema vicinanza (la si raggiunge in circa 50 minuti), la rendono una piacevole gita fuori porta dalla capitale belga.

Molte linee di autobus portano dalla stazione al Markt, una delle piazze più importanti (biglietto 60 minuti 3€): che la nostra visita abbia inizio proprio da qui!

Il Grote Markt
Foto di Arianna
Il Grote Markt, o piazza del Mercato, era il centro commerciale di Bruges in epoca medievale; è fiancheggiato da case con caratteristiche guglie appuntite, che un tempo erano le sedi delle corporazioni, e dai mercati generali, risalenti al XII secolo; spiccano anche il neogotico palazzo Provinciale e il palazzo delle Poste. È, tuttavia, il Belfort il protagonista indiscusso: salendo trecentosessantasei scalini si arriva in cima a questo splendido campanile, simbolo di Bruges, iscritto nella lista dei monumenti Patrimonio dell’Umanità. Le statue situate al centro del Markt raffigurano Jan Breydel e Pieter de Coninck, due eroi della rivolta fiamminga contro l’occupazione francese. 

Il Belfort
Foto di Arianna
Poco distante, il Burg è un’altra piazza affascinante, intima ed accogliente, fiancheggiata da palazzi storici decorati con imponenti sculture. Questo era il centro religioso ed amministrativo della città poiché vi sorgevano la chiesa di San Donaziano, principale edificio religioso, e il castello fortificato (burg). Purtroppo, oggi non rimane nulla di questi due complessi ma i bellissimi edifici che la popolano sono testimonianza del suo fastoso passato; primo fra tutti il trecentesco municipio gotico, lo Stadhuis. La sua facciata è decorata da finestre e torrette, ma è la Sala Gotica (1400) il vero capolavoro, con la volta policroma e i dipinti murali del XIX secolo che illustrano gli episodi salienti della storia della città. Altri palazzi storici sono la Casa del Prevosto di Bruges, in stile barocco, e il Palazzo di Giustizia, in stile classico del XVIII secolo. 
Passeggiando per i vicoli del centro storico, lungo i placidi canali che riflettono i profili dei ponti medievali, vi imbatterete in una delle più graziose case a schiera, una casa di carità del 1714 detta De Pelikaan, poiché il pellicano è uno dei simboli della carità cristiana. Uno dei monumenti distintivi di Bruges è la chiesa di Nostra Signora, dall’imponente guglia. L’esterno, sobrio e austero, è un esempio del gotico della Schelda, realizzato a partire dal 1220; l’interno, anch’esso gotico, ha un tocco barocco conferito dalle statue e dallo stravagante pulpito. All’interno è custodita una gemma preziosa: la Madonna con Bambino (1504-1505) di Michelangelo, statua in marmo di Carrara, unica opera del maestro a lasciare l’Italia quando egli ancora era in vita. 

La Madonna con Bambino di Michelangelo
Foto di Arianna
È, tuttavia, il Begijnhof ad esprimere la vera anima di Bruges: è un parco alberato puntellato dalle bianche case sei-settecentesche delle beghine (pie donne vedove o nubili che si raccoglievano in comunità per vivere) e da una chiesa; la tenuta ha ospitato, dal 1245 al 1928, questa comunità e, oggi, la di può visitare ed entrare in una di queste case.

Bruges riflette, tutt’oggi, il suo passato di grande centro dei commerci grazie ad un gruppo di cultori dell’antico che, nell’Ottocento, ne riconobbe il valore storico, avviando una battaglia per la sua tutela e il suo restauro.

Ma ora veniamo a qualche consiglio pratico su dove bere e mangiare! Se volete assaggiare succulenti piatti della cucina belga in un’atmosfera soffusa e piacevole, il ristorante Ganzespel è quello che fa al caso vostro! Altro locale caratteristico è Le Trappiste Brugge, una birreria dove si beve unicamente: sul lunghissimo bancone troverete un'infilata di spine da capogiro! Vi consiglio di prendere la degustazione di 5 bicchierini da 25 cl e assaggiare, così, tutte le birre che più vi attirano. Ristorante dalla spiccata personalità e dall’ambiente accogliente è Nieuw Museum, dove si assaporano gustosi e succulenti piatti a base di carne, “innaffiati” da un’ottima scelta di birre, ovviamente!

I canali di Bruges
Foto di Arianna


Se Bruges vi ha trafitto il cuore e ci volete trascorrere anche una piacevole serata, l’ hotel Martin’s è quello che fa al caso vostro: posizione eccezionale, carino e pulito, è una scelta ottima..che volete di più?!

3 commenti:

  1. Come di consueto, lo stile veloce e discorsivo spinge a visitare la città descritta, facilitando la scelta di brevi vacanze in Europa.

    RispondiElimina
  2. Allora prossima tappa Bruges, se non l'hai già visitata :)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina