CUCINA FILIPPINA

Avete mai pensato di assaggiare le specialità di questa cucina? Se la risposta è no, dovete subito rimediare! La cucina filippina è un insieme armonico delle tradizioni cinesi, giapponesi, malesiane ma, soprattutto, spagnole, poiché la dominazione iberica nelle Filippine durò per più di 350 anni.

Lumpiang sariwa
Le particolari cotture, un sapiente dosaggio delle spezie, l’uso di ortaggi freschi, di carni e di pesce, la rendono una cucina leggera e gustosa e una delle più interessanti del versante asiatico. Ma quali sono i piatti che dovete assolutamente ordinare e gustare? Inizierei dai lumpiang sariwa, degli involtini freschi (e non fritti), ripieni di verdure e carne macinata; a primo impatto potrebbero ricordare gli involtini primavera cinesi, ma sono molto più grandi e gli ingredienti del ripieno sono freschi (tranne il trito di carne) e non saltati in padella. Alimenti molto importanti sono il riso bianco, che accompagna quasi tutte le portate principali, e i noodles di riso, chiamati pancit. Non esiste festa o ricorrenza senza pancit, le cui declinazioni sono innumerevoli: famosissima quella a base di verdure e carne. Delizioso è il pork adobo, che possiamo paragonare ad uno spezzatino, il cui segreto è la sapiente marinatura della carne in salsa di soia, aceto, pepe ed alloro. 

Beef kare kare
Altra preparazione tipica è la kare kare, nel latte di cocco o nella salsa di arachidi, che si avvicina molto al nostro stufato; a seconda della regione, vengono impiegati carne, pesce o molluschi. Noi abbiamo assaggiato il manzo kare kare e ha un sapore rotondo ma con una punta di acidità, nota tipica della cucina filippina: da provare perché con questa preparazione, la carne si scioglierà in bocca.


Concluderei con un dessert: noi abbiamo provato la Maja Blanca dolce molto popolare nelle filippine, leggero e gustoso a base di cocco, zucchero e amido di mais, ha la consistenza di una panna cotta; i turon, involtini dolci di pasta filo, caramellati all’esterno e con un morbido ripieno di banana o di ube (patata viola), e infine una coppa di gelato viola perché al gusto di ube! 

Turon
Ora, dove mangiare tutte queste leccornie? Da Neighborhood, ristorante filippino dall’atmosfera familiare e dalla cucina deliziosa: i proprietari sono originari della regione kapampangan, rinomata per essere il centro enogastronomico filippino, e vi sapranno consigliare su ogni pietanza, con gentilezza e cordialità..Provare per credere!

Nessun commento:

Posta un commento