CUCINA SLOVENA

La cucina slovena tradizionale si contraddistingue per l’uso di ingredienti locali freschi e per le numerose particolarità regionali, che rendono l’offerta gastronomica  abbastanza variegata. Vi si riflettono principalmente le influenze della cucina del Mediterraneo, delle Alpi e della pianura pannonica e recentemente, quelle balcaniche.

I piatti sloveni sono caratterizzati soprattutto da ortaggi e dalla carne, in particolare manzo, pollame, cacciagione e diversi uccelli.
Da sempre, poi, nelle campagne si prepara un pane un eccezionale fatto in casa e le panetterie cittadine cercano di mantenere e sviluppare questa tradizione ancora oggi. L'importanza del pane nella loro cucina è evidente nell'utilizzo di grandi e gustose pagnotte per contenere la tradizionale zuppa di funghi oppure il gulash di selvaggina.


Zuppa di funghi servita nel pane
Foto di Arianna
Oltre queste due ottime zuppe, i piatti tradizionali più conosciuti e che non potete non assaggiare sono la salsiccia carniolana (kránjska klobása), piatto nazionale a base di carne che deriva dalla tradizione culturale della macellazione del maiale e viene menzionato dalle fonti scritte già nella seconda metà del XIX secolo, e il kraški pršut (prosciutto crudo del Carso), coscia di maiale essiccata all'aria, prodotto di spicco e frutto della tradizione secolare della salatura ed essiccatura alla bora carsica.


Come nella maggior parte delle cucine dell'Europa centrale, le carni sono numerose, cotte nei modi più diverse (grigliate, bollite, stufate, in padella) e accompagnate da gustose salse e verdure, spesso stufate o bollite.





Non dimenticate i dolci: i principali sono la potica (gubana), dolce pasta lievitata, con vari ripieni, spesso bagnata da superalcolici come lo slivovitz (o slivovica), un'acquavite ottenuta dalla distillazione del succo di prugne, e la prekmurska gibanica, un dolce succulento, a più strati, ripieno di semi di papavero, ricotta, noci e mele.

Infine gli struklji (struccoli), tipici dei periodi di festa, dolci o salati a seconda della preparazione, la cui pasta può essere di vari tipi; possono avere vari tipi di ripieno, ed essere cotti o bolliti. Gli struccoli più popolari sono quelli dolci ripieni di draconzio, ricotta, noci, mele, semi di papavero.

2 commenti:

  1. Ciao grazie delle informazioni perché non sapevo che la gubana che spesso ho mangiato ad Udine, fosse di origine slovena.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per essere una nostra attenta lettrice!

    RispondiElimina