LA PASSEGGIATA DEL GELSOMINO, UN ANGOLO NASCOSTO DI ROMA

Se pensate a Roma, cosa vi viene in mente?

La mia, ad esempio, è attraversata subito da due immagini: il Colosseo e la Cupola di San Pietro, i due indiscussi simboli della Capitale.

Oggi vi vorrei parlare proprio del “Cupolone”, ma non della sua storia o della sua perfetta architettura, bensì di una prospettiva, sconosciuta ai più, da dove poterlo ammirare, la Passeggiata del Gelsomino.

Andiamo per gradi.

 

La Cupola di San Pietro vista dalla Passeggiata
foto di Martina

Innanzitutto, dove si trova?

Una volta raggiunta la Stazione FS San Pietro, entrate in stazione e raggiungete il binario 1; girate a destra e si aprirà davanti ai vostri occhi questa meravigliosa passeggiata.

Ma perchè ci troviamo dentro ad una stazione?

Perchè la Passeggiata costeggia la ferrovia più corta al mondo, quella che collega Città del Vaticano con l’Italia.

TIP: costruita nel 1929, lunga 1.2 km, in origine era formata da due binari, uno dei quali rimossi nel 2000 in occasione del Giubileo. L’unico rimasto, oggi è adibito al semplice trasporto merci. Le rotaie sono costeggiate da questa splendida passeggiata.

Il binario della ferrovia di Città del Vaticano
foto di Martina

Camminando lungo di essa, ad ogni passo, potrete ammirare la Cupola di San Pietro da una prospettiva insolita, totalmente diversa da quella a cui siamo abituati in piazza San Pietro.

La sua bellezza prorompe in tutta la sua pienezza durante la stagione estiva, quando i gelsomini in fiore (da cui la passeggiata prende il nome) rilasciano il loro profumo inebriante.

Conoscevate questo angolo di Roma?

Nessun commento:

Posta un commento