LA CUCINA VENEZUELANA

La cucina venezuelana è da leccarsi i baffi: si basa su pochi ingredienti (mais, formaggio, fagioli e carne, specialmente pollo e manzo) che, sposandosi alla perfezione, danno vita a ricette veramente gustose.


Se, come noi, non avete ancora avuto la possibilità di assaggiarla in loco (visti anche i tumulti attuali che vessano il paese), vi diamo un indirizzo a Roma dove poter fare un viaggio culinario a chilometri zero: El Maiz, in zona Prati. 

Cachapa, pabellon criollo, arepas
Foto di Martina
Questo piccolo locale in via Tolemaide cucina lo street food tipico del Venezuela, tant’è che non ha tavolini ma due banconi dove poter mangiare seduti su sgabelli. A conduzione familiare, i titolari sono molto disponibili nello spiegare i piatti del menú. Noi non abbiamo dubbi: iniziamo con il pabellon criollo, il piatto tradizionale, con riso bianco, carne di manzo sfilettata, fagioli neri e platano fritto (ingrediente molto amato); continuiamo con le arepas, un pane di forma circolare a base di farina di mais, cotto sulla piastra, variamente farcito: vi consigliamo la reina pepiada, con pollo e avocado, e la carne mechada, con carne di manzo. Le empanadas, dei fagottini di pasta variamente ripieni, sono tipiche dell’America Latina e anche in Venezuela sono molto apprezzate: assaggiamo quelle ripiene di formaggio e prosciutto, un grande classico, ma è la cachapa ad averci conquistato; questa omelette di mais fresco cotto sulla piastra e farcita con formaggio (queso) è talmente buona che una sola non vi basterà! 
Che dirvi di più se non di andarla a gustare?! Ne rimarrete entusiasti come noi sia per la qualità degli ingredienti usati nei piatti, cucinati rigorosamente espressi, che per i prezzi (15€ a testa comprese le bevande).

Nessun commento:

Posta un commento