CUCINA BELGA

La cucina belga è stata molto influenzata dalla cucina francese e da altre cucine internazionali. È molto ricca e variegata ma un piatto mette d’accordo tutti, le frites. Le patatine fritte belghe sono, infatti, le migliori del mondo perché fritte in un olio di qualità per ben due volte; accompagnano tutte le portate principali, che siano di carne o di pesce: le moules (cozze)-frites, ad esempio, sono una sorta di piatto nazionale. Eh sì: i frutti di mare sono molto usati nella cucina belga, che siano cozze, cucinate in vari modi, ostriche o capesante; le garnaalkroketten sono crocchette di patate ripiene di gamberetti freschi, ottime come antipasto o aperitivo. 

Moules-Frites
Le birre belghe hanno una tradizione antichissima e ne esistono centinaia di varietà, servite in veri e propri bar specializzati: molti sono i piatti tradizionali, a base di carne, che la impiegano; il più famoso è lo stracotto di manzo (carbonnades flamandes) cucinato nella birra scura. 

L’indivia è una grande invenzione di un orticoltore belga, avvenuta per sbaglio nel 1840; il suo sapore dolce-amaro viene esaltato con la cottura: la chicons au gratin, indivia avvolta nella pancetta e passata al forno con una fonduta di formaggio, è un delizioso piatto unico.

Non posso non parlare del cioccolato: la produzione qui impiega semi di cacao di grande qualità e ha reintrodotto alte percentuali di burro di cacao. Pensate che i primi cioccolatini ripieni, le pralines, sono stati prodotti qui su scala industriale; la pasticceria fa, ovviamente, largo impiego di questo delizioso cioccolato. 

Gaufres con panna
Il dolce belga per antonomasia sono le gaufres (wafels), cialde dolci arricchite con panna, cioccolata fusa, frutta o crema speculoos, a base di biscotti alla cannella; ne esistono due versioni, quella di Bruxelles, croccante e glassata, e quella di Liegi, soffice e con cristalli di zucchero.


Vi aspetta un interessante tour gastronomico!

Nessun commento:

Posta un commento