LA CUCINA MAROCCHINA

Non solo tajine e cous cous: la cucina marocchina è ricca di molti altri piatti tradizionali, a base di materie prime locali. Resterete estasiati dai colori e dai profumi dei prodotti ortofrutticoli esposti nei souq e nei mercati, ben diversi dai cibi a cui siamo abituati nei supermercati occidentali!
La carne e il pesce sono, insieme alle verdure, alimenti fondamentali per la dieta marocchina: gli animali sono realmente ruspanti, allevati senza far ricorso a prodotti chimici, e il pesce è quello pescato sulle coste atlantiche e del Mediterraneo.

Tajine di pollo e verdure con cous cous

La vostra tavola, sia a pranzo che a cena, sarà imbandita con brochettes (spiedini di carne d’agnello, di pollo o di manzo cotti alla griglia) servite con khubz (un pane-pita cotto nel forno a legna) e harissa, una salse a base di peperoncino, cumino e sale, con merguez (salsicce piccanti di agnello) e shawarma (agnello o pollo conditi con spezie e cotti allo spiedo) servita con una salsa di sesamo (tahina) o yogurt. Non possono mancare, in un pasto che si rispetti, le mezze (tre/cinque verdure cotte o crude, servite con pane fresco) e il cous cous, ben diverso da quello occidentale in scatola! I grani fini di pasta di semola vengono cotti in un brodo leggero e aromatico, fin quando raggiungono una consistenza soffice; viene servito con verdure, carne o pesce ed accompagnato dal brodo ristretto.

Pastilla
In occasioni importanti o per alcune feste religiose, si prepara il mechoui, un intero agnello cotto a fuoco lento in una particolare fossa coperta, dopo essere stato condito con aglio, cumino e paprika; molto buono è il briouat, una sfoglia sottile chiusa a forma di triangolo e ripiena di formaggio, carne o uovo (città al forno o fritta) e la pastilla, un pasticcio dolce-salato, ripieno di pollo con cipolle caramellate e mandorle, il tutto spolverato con zucchero e cannella.

Volutamente, ho lasciato per ultimo il tajine, simbolo della cucina marocchina: questo stufato prende il nome dalla terrina di forma conica in terracotta in cui viene cucinato. Può essere a base di pollo (con olive e limone) o di agnello (con prugne e mandorle): la caratteristica è la consistenza che acquista la carne, morbida e succosa!

Vi è venuta l’acquolina in bocca? Programmate un viaggio in Marocco: sarà un’esperienza a 360 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento