LA CUCINA MALTESE

Il fascino di Malta risiede nell’essere un mix di diverse influenze: araba, italiana, spagnola, francese e anglosassone. Questo melting pot è evidente anche nella cucina maltese e nei piatti della tradizione. Il pesce regna sovrano, ma non mancano anche minestre di verdure fresche e legumi, e sformati.

Ma volete sapere qual è il piatto nazionale? Il coniglio! Il fenek (coniglio in maltese) è cucinato con pomodori, aglio, capperi e sfumato con del vino rosso: una delizia. 

Octopus ste3w

L’octopus stew è un’altra bontà: stufato di polipo e calamari, cucinato nel vino rosso. Il lampuki è un altro pesce molto amato qui: una specie di orata dalla carne consistente; viene cucinato al forno, stufato o fritto ed è anche l’ingrediente principale della torta tal lampuki, un pasticcio accompagnato da un purè di cavolfiori, cipolle e pomodori. Per gli amanti della carne, i bragioli sono degli involtini di manzo ripieni di uova, carne macinata e piselli. Non potete finire un pasto senza aver assaggiato la hobz bis-zejt, una bruschetta con pomodori, capperi e olive, di cui, però, esiste anche la variante con una gustosa salsiccia locale speziata. 

Bruschette maltesi
Ci sono anche degli ottimi prodotti da forno: i pasticci sono delle sfogliatelle farcite con diversi tipi di ripieni: ricotta, piselli, carne o pesce e formaggio; il timpana è un timballo di pasta molto buono, venduto sempre nelle pastizzerije in piccole porzioni. Per quanto riguarda i dolci, l’influenza arabo-turca è evidente, soprattutto nell’uso del miele: la helwa tat-tork è una prelibatezza a base di torrone alle mandorle, proprio di derivazione turca, così come i biskuttini tal-lewz, deliziosi biscotti alle mandorle.


Dall’antipasto al dolce non rimarrete a bocca asciutta!

Nessun commento:

Posta un commento