Scegliere il periodo

È inutile dire che il periodo dell'anno in cui si decide di partire influenzi molto il costo del nostro viaggio. Scegliere mesi inusuali per le vacanze, come febbraio o settembre, può consentirci di trovare voli e alberghi a prezzi molto contenuti. Ma se le ferie ad agosto sono irrinunciabili, ecco qui qualche dritta.


AEREO

Oramai non esistono più prezzi fissi per i biglietti aerei ma cambiano giornalmente come fossero indici di borsa. Il sistema dei prezzi è regolato da sofisticati algoritmi che fanno miseramente cadere il mito del "prima si prenota, più si risparmia". Quindi, regola numero uno: non farsi prendere dall'ansia di voler prenotare subito perché gli algoritmi entrano in funzione circa 100 giorni prima della data di partenza (a seconda della compagnia aerea). Da quel momento il costo inizia a scendere, fino a circa 14 giorni prima, tenendo conto di alcune oscillazioni, dopodiché inizia inesorabilmente a salire. L'ideale sarebbe prenotare, per le compagnie di bandiera, intorno ai 90/70 giorni prima, per avere un buon risparmio; per le compagnie low cost intorno a 20/14 giorni prima

Foto di L. Frabotta




Regola numero due: mai guardare prezzi e prenotare di sabato o domenica, quando i costi sono più alti di almeno un 7%. Il martedì è il giorno in cui vengono proposte le offerte dalle compagnie aeree e, di conseguenza, il mercoledì é il giorno migliore in cui prenotare per trovare il prezzo più basso (riferimenti al report 2017 di Skyscanner). 



Regola numero 3: anche l'orario e l'aeroporto influiscono. Per le low cost, il miglior orario in quanto a risparmio rimane la mattina presto, mentre per le compagnie di bandiera il pomeriggio. Bisogna valutare di volare non da e per gli aeroporti principali ma nei cosiddetti secondari (ad esempio per quanto riguarda Roma, non Fiumicino ma Ciampino, per Londra, non Heathrow ma Stansted): il risparmio è garantito!

Altra chicca da aggiungere: non sempre prenotare un biglietto con il filtro "andata e ritorno" è conveniente: è più vantaggioso acquistare due biglietti separatamente, soprattutto con compagnie aeree diverse.
Molti siti comparano i prezzi di diverse compagnie, proponendo il migliore, come SkyScanner, Momondo o Volagratis (io mi trovo molto bene con quest'ultimo!). Tuttavia, spesso non prendono in considerazione le promozioni delle singole compagnie, perciò, prima di prenotare, è sempre d'obbligo visitare la homepage delle singole compagnie per verificare offerte diverse.

Altra cosa importantissima (che ho sperimentato sulla mia pelle!) è assicurarsi che il biglietto che si sta acquistando sia comprensivo di un bagaglio da imbarcare e non solamente di quello a mano. Ormai la politica adottata dalle compagnie, anche quelle di bandiera, è molto simile a quella della Rayanair (più cose ti porti, più devi pagare), quindi tendono a vendere i biglietti comprensivi del solo bagaglio a mano. Aggiungere un bagaglio da imbarcare al momento dell'acquisto è sempre preferibile in quanto a risparmio e per non avere brutte sorprese al momento del check- in.

TRENO: la rete ferroviaria italiana negli ultimi anni ha fatto passi da gigante nel campo dell'alta velocità. L'introduzione di una nuova compagnia, Italo, ha reso maggiore la competitività di mercato, con prezzi e tariffe scontate.

Foto di L. Frabotta

Per i treni, non vale lo stesso principio degli aerei:prima si prenota, più offerte si trovano. Infatti, il numero di posti a prezzi scontati è limitato. Il tempo massimo di anticipo per le prenotazioni è di 120 giorni. Sia Trenitalia che Italo presentano molte offerte vantaggiose. Le tariffe scontate di Trenitalia sono la SuperEconomy e la Economy, quelle di Italo la Low Cost e l'Economy. Unica pecca: non sono nè modificabili nè rimborsabili. Altre offerte interessanti sono quelle riguardanti l'andata e il ritorno nello stesso giorno: sia Trenitalia che Italo propongono sconti a riguardo. In più, se si viaggia il sabato, Trenitalia offre la promozione 2x1, prendi due biglietti e ne paghi uno; Italo risponde con lo sconto del 50% su tutti i treni del sabato, a qualsiasi orario, e con codici sconto che, periodicamente, manda agli iscritti alla newsletter.

Nessun commento:

Posta un commento