ANDY WAHROL A LA VACCHERIA

Roma ha un nuovo spazio espositivo. 

Si chiama La Vaccheria e si trova all’Eur: un casale storico di 1800 mq di superficie, immerso nel paesaggio urbano contemporaneo; è composto da un corpo centrale, un tempo occupato dalle stalle, con teche in vetro e spazi comuni polifunzionale.

Andy Warhol a La Vaccheria
Foto di Martina

Questa nuova realtà culturale inaugura con “Flesh: Warhol & The Cow. Le opere di Andy Warhol alla Vaccheria”, una mostra che espone 80 opere, tra serigrafie, litografie, disegni, stampe e oggetti iconici, che illustrano un significativo spaccato della produzione di questo straordinario artista. Al centro si colloca Cow, opera dell’eccentrica serie che ha per soggetto una mucca, riproposta nelle diverse tonalità di colore. Dai Barattoli Campbell a Liza Minelli e Marilyn, alle copertine di dischi, alle riviste, questi pezzi provengono tutti dalla Collezione Rosini Gutman e ci raccontano lo sguardo crudo ed ironico che ha reso geniale il lascito artistico di Andy Warhol al mondo.

Brillo Box, 1964
Foto di Martina

L’esposizione mette in evidenza il sapiente uso dei colori del re della Pop Art, enfatizzato da un allestimento luminoso che si ispira ai tubi neon, molto in voga in quegli anni.

La mostra è affiancata dall’esposizione “Sacro o profano…?”, una selezione di opere di 16 artisti, autodidatti e professionisti, le cui opere testimoniano un forte legame con il territorio del municipio in cui si trova La Vaccheria e con la sua storia.

 

VADEMECUM

Gratis

Via Giovanni l’Eltore 35/37

Fino al 30 ottobre 2022

martedì/venerdì 9.00-13.00

sabato e domenica 15.00-19.00

Nessun commento:

Posta un commento