IL MUSEO BARRACCO E LA RIAPERTURA DELLA DOMUS ROMANA

Ti ho già parlato del Museodi scultura antica Giovanni Barracco a proposito dei musei ad accesso gratuito di Roma.

Oggi te ne vorrei riparlare perché, a distanza di più di 20 anni, torna accessibile un tesoro nascosto nei suoi sotterranei: una domus romana del IV sec. d.C..

TIP: la scoperta di questa casa romana fu del tutto fortuita; avvenne nel 1899 quando si eseguirono dei lavori di parziale demolizione della Farnesina ai Baullari, l’edificio rinascimentale che dal 1948 accoglie il museo. I lavori rientravano nel piano urbanistico per la realizzazione del nuovo asse viario di Corso Vittorio Emanuele.

La domus romana nei sotterranei del Museo Barracco
foto di Martina

Per la costruzione della domus vennero impiegati molti materiali di recupero, prelevati da costruzioni in disuso, prassi largamente diffusa sin dall’epoca tardo-imperiale. La sua posizione nel centro del Campo Marzio, cuore pulsante della Roma antica, ha fatto ipotizzare che fosse un edificio pubblico, probabilmente una delle sedi delle celebri quattro fazioni di aurighi che competevano nel Circo Massimo.

Scendendo nei sotterranei, ti imbatterai in colonne, pavimenti di marmo colorato, fontane, un cortile porticato e una mensa ponderaria, tutto straordinariamente conservato.

Ma c’è un valore aggiunto alla visita grazie al progetto Li-Fi

Cos’è? 

È il sistema Light Fidelity, una modalità di visita con tecnologia senza fili che, attraverso appositi faretti LED, trasmette informazioni e immagini in modalità wireless ai dispositivi mobili dei visitatori, tramite un’apposita app. Questo progetto non coinvolge solo la domus ma anche alcuni punti di interesse all’interno del museo, facendone riscoprire il fascino e ponendo l’accento sulla sua importante collezione di sculture antiche, lascito alla città di Roma del barone calabrese Giovanni Barracco nel 1902.

Ingresso al Museo Barracco
foto di Martina

La casa romana è visitabile fino al 20 febbraio solo nei fine settimana.

La sua riapertura temporanea è il primo passo di un più ampio progetto di valorizzazione che si sta mettendo a punto.

Se hai già avuto l’opportunità di visitare il museo e la domus, raccontami la tua impressione nei commenti!

Nessun commento:

Posta un commento