I PRESEPI PIÙ BELLI DI ROMA DA VEDERE TUTTO L’ANNO

Se sei un amante del Natale, se lo consideri il periodo più bello dell’anno, se con i primi freddi inizi già a tirare fuori le decorazioni, questo post fa proprio al caso tuo!

Sai che a Roma puoi vedere i più bei presepi tutto l’anno?

Sono due gli indirizzi che ti voglio consigliare.

Partiamo dal primo: la chiesa dei SS. Cosma e Damiano ospita uno stupendo presepe napoletano del Settecento; è stato donato alla chiesa dai coniugi Cataldo, di origine napoletana, che vivevano a Roma da tanti anni. 

Il presepe dei SS. Cosma e Damiano
foto di Martina

È stato realizzato da artisti famosi nell’arte presepistica e raffigura la natività in mezzo alla gente del popolo, intenta nelle faccende quotidiane. Non avrai difficoltà a riconoscere il venditore di castagne, il fruttivendolo, il contadino che raccoglie l’uva, il soldato o l’oste. Le statuette sono in legno e terracotta e l’ambientazione è quella della Roma del ‘700, tra le colonne del Foro Romano. Valore aggiunto? La visita è gratuita, basta lasciare una piccola offerta!

Via dei Fori Imperiali 1

Il secondo indirizzo è la Basilica di Santa Maria Maggiore, dove è esposto, nella Cappella Sistina, il presepe più antico di Roma: si tratta dell’opera che Arnolfo di Cambio nel 1291 realizzò per volere di papa Niccolò IV. È composto da otto statuette, tutte modellate nella pietra: Maria, Giuseppe e il bambinello con il bue, l’asino ed i Magi in adorazione.

Piazza di Santa Maria Maggiore

Il presepe di Arnolfo di Cambio
foto dal web

C’è un altro luogo interamente dedicato ai presepi che, solitamente, è aperto tutto l’anno: il Museo Internazionale del Presepio, ospitato dal 1967 nei locali sottostanti la chiesa dei Santi Quirico e Giulitta. Sono oltre 3000 i pezzi esposti, provenienti non solo da tutt’Italia ma anche da altre nazioni: ci sono presepi in vetro, in legno, in cartapesta e in ceramica. Tra quelli più antichi ve ne è uno davvero particolarissimo, risalente al XVII secolo e realizzato interamente con gusci di ricci di mare.

Purtroppo, al momento è chiuso al pubblico a data da destinarsi: speriamo riapra al più presto!

via Tor de’ Conti 23

Conoscevi questi presepi?

Ti aspetto nei commenti!

Nessun commento:

Posta un commento