IL GIARDINO DEI TAROCCHI DI NIKI DE SAINT PHALLE

Il Giardino dei Tarocchi è un luogo magico, quasi incantato, nascosto da una rigogliosa vegetazione nei pressi di Capalbio.

TIP: da Roma si raggiunge facilmente in un paio d’ore di macchina (140 km) ed è un’ottima scelta per una gita fuori dal comune!

Il giardino è un vero e proprio museo a cielo aperto, interamente progettato e realizzato dall'artista francese Niki De Saint Phalle, insieme al compagno Jean e ad un team di collaboratori. Nei periodo in cui lavorava intensamente al parco, Niki viveva (con tutta l'equipe) al suo interno, alloggiando, pensate un po’, in una delle statue: l'Imperatrice.

Le sculture ciclopiche del Giardino dei Tarocchi
Foto di Arianna
Ci siamo avviati alla scoperta di questo luogo incredibile in un pomeriggio d'estate e, nonostante il caldo, ne siamo rimasti affascinati. Arrivati all'ingresso si rimane stupiti dal muro di ingresso, progettato dall'architetto Botta su richiesta di Niki, che voleva un'entrata per il giardino fortemente in contrasto con ciò che conteneva, quasi fosse "un drago che protegge il tesoro".

Esplorando i giardini vi troverete davanti a ciclopiche sculture alte dai 12 ai 15 metri, dedicate ai simboli dei tarocchi: la Papessa, la Giustizia, l'Impiccato, il Folle, etc. Niki de Saint Phalle ha lavorato alla realizzazione del giardino dal 1979 fino quasi alla sua morte, nel 2002; l'apertura al pubblico è avvenuta il 15 maggio 1998.

TIP: per il suo particolare aspetto, per il fatto che è interamente all'aperto e, soprattutto, per poter preservare le opere presenti nel giardino, le visite sono possibili solo in alcuni periodi dell'anno (da Aprile ad Ottobre), in limitate fasce orarie e per un numero ristretto di visitatori. Trovate tutte le informazioni utili sul sito del giardino.

 
Particolare del Giardino
Foto di Arianna
Per desiderio dell'artista, al fine di salvaguardare la libertà di movimento dei visitatori, non sono previste né visite guidate né un itinerario precostituito. Quindi anche noi, una volta entrati, ci siamo lasciati travolgere dalla magia e dalla curiosità, muovendoci liberamente nel giardino e scoprendolo carta dopo carta!


Non perdetevi neanche una delle più piccole statue perché è veramente un luogo incredibile! Noi, che di tarocchi non siamo minimamente esperti, per saperne qualcosa di più e per conservare anche un souvenir, abbiamo acquistato il piccolo libro in vendita al bookshop: girare utilizzando il libro è stato molto suggestivo poiché contiene i pensieri e le definizioni delle carte date dall'artista stesso.

Nessun commento:

Posta un commento