TACOS Y TAPAS: CONNUBIO VINCENTE

Abbiamo già parlato della cucina messicana tradizionale e di dove poterla gustare a Roma, ma anche lo street food merita un approfondimento! Principe indiscusso è il tacos, piccola tortilla di mais o di frumento morbida e croccante al tempo stesso, variamente farcita, che è entrata a far parte dell’orizzonte culinario messicano nel XX secolo. Nato come spuntino economico per i minatori di Città del Messico, veniva venduto in bancarelle agli angoli delle strade. Da allora le taquerias, locali e stand specializzati in tacos, proliferano non solo in Messico, ma in altre aree con una forte influenza culinaria e culturale messicana, come gli Stati Uniti.

Tacos, tapas e nachos
TIP: il termine taquerias riferito alle bancarelle di tacos deriva da taqueria, parola con cui si indicavano i venditori ambulanti.

 
Il locale Tacotà
Anche a Roma c’è un posticino dove poter assaggiare i tacos in tutte le loro declinazioni: Tacotà, in zona San Pietro. Il locale è piccolo ma accogliente: chi vuole mangiare qualcosa di veloce ma gustoso si può accomodare sugli sgabelli, altrimenti potete ordinare tutto ciò che volete da asporto (sono super organizzati!) come abbiamo fatto noi! I ripieni dei tacos fondono sapori unici in un connubio tra la tradizione messicana e quella mediterranea: delizioso sia il taco mariachi, con polpo, patate, guacamole, salsa tropicale e ananas, che il taco macho, con manzo, chili, habanero e salsa ranchera. Altra specialità del locale sono le tapas, antipastini tipici della gastronomia spagnola: la filosofia di Tacotà è quella di creare ricette moderne, nel rispetto della tradizione, per dar vita ad uno street food gourmet che unisca l’universo messicano e quello spagnolo con ingredienti di prima qualità.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento