CUCINA PORTOGHESE

Gustosa e nutriente, la cucina portoghese è semplice, rustica e sostanziosa; l’Oceano Atlantico offre i migliori ingredienti, infatti il pesce fresco e i frutti di mare primeggiano nelle ricette tradizionali; spesso il pescado è servito con riso e patate, altre due pietanze molto amate ed usate in cucina. 

Le pataniscas
Il piatto nazionale è il baccalà (bacalhau) di cui, si dice, esistono 365 modi diversi per prepararlo, uno per ciascun giorno dell’anno. Di solito, è usato essiccato e salato, come vuole la tradizione peschereccia portoghese del nord dell’Atlantico, ed immerso nell’acqua o nel latte prima di essere cucinato; uno dei modi più apprezzati per prepararlo è in casseruola, con patate, cipolle e uova sode; a base di baccalà, le pataniscas, polpettine fritte, sono un antipasto gustoso, servito spesso di accompagnamento all’aperitivo. 
Buone, popolari e convenienti sono le sardine arrosto (sardinhas assados), sfregate con sale grosso e cotte poi alla brace; gli amanti dei frutti di mare (mariscos) perderanno la testa entrando nelle marisqueiras e assaggiando la cataplana, una zuppa a base di pesce e molluschi che prende il nome da una particolare cottura, in una pentola di rame chiusa ermeticamente.

Nonostante il pesce vada per la maggiore, i portoghesi sono amanti anche della carne, agnello (borrego), maialino da latte (leitão assado) e maiale nero (porco preto) soprattutto. Chi predilige la carne bianca, non può non assaggiare il galletto alla griglia (frango assado), ottimo anche nella versione piccante.

Le crostatine di pasta sfoglia dell'Unica Fabrica
Pasteis de Belem 
Non possono mancare i dolci: tra i più comuni il crème caramel e la crema al latte, mentre uno dei migliori è il riso al latte (arroz doce), accompagnati da un buon bicchierino di porto o di liquore alle ciliegie.

Se volete la nostra opinione, la cucina portoghese è veramente gustosa e da provare assolutamente!

Nessun commento:

Posta un commento