CUCINA OLANDESE

La cucina olandese è un insieme delle tradizioni gastronomiche sviluppatesi nei Paesi Bassi negli ultimi secoli: deve molto al suo passato coloniale, che l’ha messa in contatto con cucine differenti, soprattutto quella indonesiana, surinamese e antillana, tant’è vero che è più semplice cenare in ristoranti etnici piuttosto che in locali olandesi doc!

Si caratterizza per piatti poco elaborati ma ricchi di calorie; a farla da padroni sono i prodotti caseari, soprattutto l’edam e il gouda. Come portate principali molto comuni sono le zuppe, soprattutto a base di piselli, fagioli bianchi e scuri e salsiccia. Anche il pesce è molto diffuso: numerosi i piatti a base di anguille, gamberetti, aringhe, merluzzo e mitili. Le kroket sono il cibo da strada più popolare e amato: possono essere piccole, di forma rotonda, o più grandi e di forma allungata, con ripieno di carne di manzo. Per quanto riguarda i dolci, vanno assolutamente assaggiati i poffertjes, simili a pancake ma più spessi e dolci, e lo stroopwaffel, un grande biscotto ripieno di caramello.

Poffertjes con ciliegia e panna


I ristoranti ad Amsterdam sono per la maggior parte piccoli e molto caratteristici e i prezzi sono abbastanza ragionevoli; la cucina dei ristoranti etnici è veramente tradizionale, non basata sui gusti occidentali e, per questo, più genuina.







Assaggiate tutto per fare il giro dei quattro continenti: evviva la cosmopolita Olanda!

Nessun commento:

Posta un commento