VIAGGIARE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS: L’INIZIATIVA #VIAGGIATORIAKM0

Il Covid-19 ha sconvolto le nostre vite sotto tutti i punti di vista, sottoponendoci a stringenti restrizioni delle nostre libertà, in primis quella di movimento. Per l'intera fase 1 del lockdown le mura delle nostre case sono state un rifugio obbligato, potendole lasciare solo per motivi strettamente necessari; abbiamo imparato a viaggiare con la fantasia e a sognare le nostre future mete. La fase 2 ci ha permesso di spostarci, inizialmente, all'interno della regione di appartenenza, scoprendo e riscoprendo le bellezze che ci circondano e, successivamente, di spostarci in tutt'Italia. Ora, con la fase tre, possiamo volare anche in alcuni paesi europei.

È ovvio che, così come la nostra quotidianità ha subito un drastico cambiamento, anche la nostra concezione di viaggio ha fatto altrettanto: per un po’ ci dovremo scordare i voli oltreoceano! È un male? Assolutamente no, anzi, è un’occasione per cominciare a riscoprire i tesori e le bellezze che il nostro paese conserva e custodisce da secoli, facendo ripartire la nostra economia. 




E perché non iniziare dai nostri luoghi del cuore? Sul nostro blog già da tempo abbiamo dedicato una sezione alle meraviglie del Lazio, la nostra stupenda regione, che non si limita alla sola Roma. Ecco perché abbiamo aderito con entusiasmo, insieme ad altri travel blogger, all’iniziativa #ViaggiatoriAKm0 della nostra amica Simona di Travel Off. Sul suo blog è nata una rubrica in cui parlare di quei luoghi meravigliosi che abbiamo la fortuna di avere dietro l’angolo, letteralmente a chilometro 0, ossia entro 70 km dalla nostra residenza, quei luoghi che sono l’ideale per una gita fuori porta o un week end di relax e che ci permettono di tornare a viaggiare con una nuova, o meglio, con una ancor più consolidata consapevolezza: l’Italia è il paese più bello del mondo! L'idea è stata presa in prestito dal comparto alimentare, facendo riferimento a quei prodotti che si fregiano della dicitura "km 0", ossia a filiera corta: vi stupirete di ciò che l'Italia ha in serbo per voi, nell'ottica di un turismo di prossimità più consapevole. 

Qui trovate tutte le info sull’iniziativa e qualche spunto per iniziare ad essere #viaggiatoriakm0qui per leggere l’articolo sul nostro luogo del cuore a chilometri 0, il borgo di Caprarola.  

Ripartiamo dall'Italia!

Nessun commento:

Posta un commento