CUCINA PERUVIANA

Lo sapete che il Perù è il paese con più piatti tipici? Se ne annoverano ben 491. E che esistono ben 300 varietà di patate e 300 di mais nel territorio andino? Ovviamente, questi due ingredienti sono presenti in quasi tutte le specialità della cucina peruviana!Questa è anche una delle più variegate al mondo, avendo subito influenze dalla gastronomia francese, spagnola, cinese, indiana e giapponese. La frutta secca, i peperoncini, la quinoa e i frutti di mare (oltre a mais e patate) sono diffusi dall’epoca preincaica, mentre il pollo, il manzo, il maiale, gli agrumi e le olive comparvero con la conquista spagnola. 
La fusione di prodotti andini, spagnoli e africani ha dato vita alla cucina creola, mentre la commistione tra cibi peruviani e piatti tipici dei cinesi-cantonesi, emigrati qui nel XX secolo, ha dato vita alla chifa

Ho avuto la fortuna di poter mangiare i piatti gustosi di questo paese proprio in loco, in un viaggio in Perù. Ma una volta tornata a casa, come e dove poter ricordare quegli odori e quei sapori che tanto mi avevano colpito?

Inka Chicken
Foto di Arianna
A Roma, il posto giusto è 
Inka Chicken: vi accoglierà la mascotte del locale, l’Inka pollo, protagonista dei quadri appesi alle pareti del locale, che lo ritraggono in giro per Roma. 
Il menù è molto ricco: un pasto peruviano si apre con degli assaggi (piqueos) come gli anticuchos (kebab di cuore di manzo marinato nell’aceto e grigliato), le conchitas (capesante), l’humitas (granturco macinato e cotto al vapore) e la causa (patate schiacciate fredde), accompagnati da un pisco sour, cocktail alcolico, re delle bevande in Perù. Zuppe e riso vengono declinati in diversi modi: buonissima la zuppa di quinoa e quella di pescado (gamberi e pesce), dove il piccante la fa da padrone; per quanto riguarda l’arroz (riso), lo troverete sia a base di pollo e carne che di mariscos (frutti di mare). 

Cebiche
Il cebiche è il piatto simbolo del Perù (ne esistono tantissime varianti regionali): grossi pezzi di pesce crudo vengono marinati in succo di lime, cipolla e peperoncino (molto!) e sono serviti con mais e patate dolci. Il succo che rimane è detto latte di tigre e serve per curare i postumi della sbornia. Gli amanti della carne hanno l’imbarazzo della scelta tra lomo saltado (manzo a list stelle saltato con cipolle, peperoncini, aglio, pomodori e patate fritte), adobo (maiale stufato con birra di mais e spezie) e pollo a la brasa: tutto delizioso!

Arroz y mariscos
Pasteggiate con una
Cusquena, la marca di birra più famosa (e buona) del Perù, o, se siete astemi, provate l'lnka Cola, bibita dal colore giallo fluo e dal gusto dolcissimo! A fine pasto, prendete una tazza di mate de coca (tè fatto con le foglie di coca) per digerire, non ve ne pentirete! 





Aggiungerei solo che l’Inka Chicken unisce qualità e sapori peruviani autentici a prezzi ottimi: assolutamente consigliato!

Nessun commento:

Posta un commento