TRA I SAPORI DELLA CUCINA SICILIANA

Ciao a tutti, sono Barbara e sono orgogliosamente siciliana!

Chi mi segue sul mio profilo instagram @inside_cities sa che oltre ai viaggi la mia più grande passione è il cibo e non riesco mai a distinguere le due cose, perché non c’è viaggio in cui io non abbia assaggiato nuovi piatti e provato nuovi sapori, ma non vi nascondo che quando sto tanti giorni lontana dalla Sicilia mi mancano tanto i sapori tradizionali.

La cucina siciliana è forse tra le più invidiate al mondo. I prodotti dell’isola sono tantissimi e si potrebbero imbandire tavoli chilometrici! È possibile preparare antipasti, primi, secondi e deliziosi dolci.
Per una golosa come me sceglierne solo alcuni non è facile, ma ecco quelli che preferisco di più:


La pasta alla norma
La pasta alla norma, il cui nome sembra essere legato alla “Norma” di Vincenzo Bellini, è un primo piatto squisito. Gli ingredienti principali sono il sugo, le melanzane (rigorosamente fritte), qualche foglia di basilico e la ricotta salata.

Le sarde a beccafico sono degli involtini di sarde con una farcia di pan grattato, pinoli e uvetta. Possono essere cotte al forno o impanate e fritte, personalmente preferisco le seconde.

Il panino con panelle e crocchè è un classico street food palermitano. L’ingrediente principale delle panelle è la farina di ceci, l’utilizzo di questo ingrediente sembra risalire agli arabi che durante la loro dominazione sull’isola sperimentavano delle ricette proprio con i ceci.  Le crocchè invece sono fatte con le patate. Messe insieme regalano un’esplosione di sapori.


Le sarde a beccafico
La tipica pasta della domenica sono gli anelletti al forno, un formato che penso sia introvabile al di fuori della regione. La ricetta classica prevede che la pasta sia condita con un ragù simile a quello bolognese, al quale però sono aggiunti i piselli. In alcune zone dell’isola, oltre che con il classico ragù, la pasta viene condita con uova sode, prosciutto, mozzarella o pecorino.

Il panino con la milza o pane câ meusa è un altro must dello street food palermitano. La mafalda, un panino tipico delle panetterie palermitane, viene imbottita con la milza e il polmone del vitello che vengono prima bolliti e poi tagliati a fette sottili e soffritti nello strutto. Detto così forse non sembra appetitoso, ma vi assicuro che vale la pena assaggiarlo e, ovviamente, come tanti altri piatti siciliani, non si può dire che sia dietetico!


Pane ca meusa
Un viaggio in Sicilia non può non includere la parte gastronomica e, vista la vasta scelta di prodotti, non ci sono scuse, ce n’è per tutti i gusti!

Vi aspetto in Sicilia!

Barbara - @inside_cities

Nessun commento:

Posta un commento