VEGNI' IN GIRO CO MI PAR EL VENETO!


Ciao a tutti affamati viaggiatori! Prima di tutto mi presento brevemente come farebbero tutte le buone guide. Mi chiamo Valentina, ho da poco aperto il mio aspassoconvale e mi occupo principalmente di proporre domeniche fuori porta, viaggi sostenibili da tutti i portafogli e cucina gluten free (sì, per me sarà un supplizio questo menù visto che ne posso sì e no mangiare un quarto, ma pazienza). Nata in provincia di Vicenza ma residente in provincia di Treviso, 50% cuore veneto da mamma e 50% cuore friulano da papà, insomma, sono di tutto un po'!

Veniamo al dunque! Se vi dicessi che sono in grado di farvi venire l'acquolina in bocca con un breve tour enogastronomico virtuale mi credereste?

Beh ragazzi, direi che la sfida è la lanciata! Viaggeremo attraverso un menù completo della tradizione Veneta, più precisamente coinvolgendo le province di Treviso e Vicenza, che di leccornie sono veramente ricche!
Allacciatevi le cinture, o forse sarebbe meglio dire il bavaglino, e partiamo!

 
Tagliere di salumi e formaggi veneti
In un tipico pranzo della domenica veneta non mancano mai gli antipasti, per aprire le danze; uno tra i più in voga è sicuramente il nostro amato TAGLIERE DI SALUMI E FORMAGGI, con l'Asiago ed il Montasio, la Casatella Trevigiana e la Sopressa Vicentina, per concludere con un ottimo Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP, il tutto condito con confettura e mostarde. Il tagliere è l'entree tipico per preparare lo stomaco a tutto ciò che ne conseguirà!

Dopo questa carrellata di sodio, proteine ed acidi grassi, vi propongo un primo piatto che da noi è considerato un’istituzione, seppure non particolarmente complesso da preparare, ossia RISI E BISI, più elegantemente noto come risotto con piselli!

Risi e Bisi


Essendo una pietanza calda viene consumata maggiormente nel periodo invernale, anche e soprattutto per la sua consistenza leggermente liquida che lo rende paragonabile quasi ad una minestra. Potrebbe sembrare un piatto banale, ma come per la sacra carbonara, anche risi e bisi richiede precisione nella scelta degli ingredienti! Vialone nano, piselli, grana padano e pancetta (bandita ogni altra forma di affettato!) sono i 4 moschettieri del risotto perfetto, e vedrete che soddisferete anche il palato dei più fanatici della tradizione!


Siete già sazi? Non siete curiosi di assaggiare anche uno dei secondi più classici della nostra tradizione? Dai, dai, fate un piccolo sforzo che il BACCALA' ALLA VICENTINA CON POLENTA è una ricetta degna di un figurone tra gli amici se proverete a prepararlo!

Baccalà alla vicentina

Se non sapete cosa sia il baccalà, beh è un pesce, più precisamente il merluzzo (o stoccafisso che dir si voglia), il cui gusto viene impreziosito e potenziato con cipolle, sarde, latte e grana padano per mantecare e sprigionare tutti i sapori al meglio!

Il condimento ideale per accompagnare questo piatto è senza dubbio la polenta, altra pietanza assolutamente classica della tradizione veneta. Come vedete tutti i “piatti poveri” in realtà sono estremamente bilanciati perchè racchiudono tutti i macronutrienti, dalla proteina del pesce e del latticino, al carboidrato della polenta, ai grassi dell'olio... insomma, la vera dieta mediterranea con tanto gusto!

#TIP un piccolo trucchetto/consiglio per chi volesse lanciarsi nella preparazione del piatto è quello di prendersi del tempo, perchè una volta amalgamati tutti gli ingredienti, la cottura del pesce richiederà almeno 5 ore per potersi ammorbidire e sciogliersi successivamente in bocca!

Lo so, forse a questo punto vi sentirete un po' pienotti, ma suvvia, c'è sempre spazio per il dolce, no?

Sono certa che di questo avrete già sentito parlare perchè è abbastanza conteso tra Veneto, Lombardia, Emilia Romagna; cercherò di essere più “politically correct” possibile e vi presento la FREGOLOTTA (anche se il nome internazionale è sbrisolona)! 

Nel nostro dialetto, le “fregoe” sono le briciole, ed è proprio da questa caratteristica che prende il nome questo dolce. E' estremamente semplice da realizzare, occorrono solo farina, zucchero, uova, latte e burro! 
Vi aspettereste mai che da tutta questa semplicità ne possa uscire una torta spaziale? Certo, è un pochino pesantuccia, ma ragazzi, il Veneto è anche la terra del buon vino e se vi avanzasse del Prosecco di Valdobbiadene dall'aperitivo (per il quale vi consiglio anche dell'ottimo Malbec di Pramaggiore da accompagnare ai salumi), vedrete che tutto risulterà più leggero e digeribile!


Le ciliegie di Marostica
In alternativa, per chi non fosse particolarmente amante dei dolci, vi consiglio caldamente di fare un giro a Marostica per assaggiare le spettacolari CILIEGIE, le prime in Italia ad aver ottenuto il marchio di riconoscimento europeo IGP! Sono risaltate in tutte le salse, sotto spirito, sfuse, in confettura, persino come condimento della pizza vengono utilizzate!

Direi che vi ho viziato a sufficienza e quindi posso concludere qui il mio piccolo percorso attraverso alcune tra le delizie vicentine e trevigiane. Non mi resta che attendere i vostri feedback e, perchè no, se avete piacere di fare una capatina nel mio Ig per seguirmi anche in tutte le mie ricettine gluten free, chissà magari replicherò alcuni piatti della tradizione in versione celiaca!!


Instagram aspassoconvale

Nessun commento:

Posta un commento