SPECIALITA’ REGIONALI SICILIANE


Come tutti sappiamo, la cucina siciliana è straordinariamente ricca di specialità ed è sicuramente tra le più rinomate della nostra bella e buona Italia. Diverse sue più note specialità sono, infatti, diffuse non soltanto su scala regionale ma anche su quella mondiale: ricordiamo fra tutte il cannolo, variamente ripieno, le paste di mandorla, la cassata, la granita, nei suoi innumerevoli gusti e le arancine, di diversa forma e ripieno. Vediamoli nel dettaglio!

Il cannolo è un dolce tipico della pasticceria siciliana, che può essere servito integro o scomposto. E’ probabile che il suo nome sia legato alle canne di fiume cui veniva arrotolata la cialda durante la sua preparazione, fino ad alcuni decenni fa. Si compone di una cialda di pasta fritta e di un ripieno di ricotta di pecora o mucca, oppure crema al cioccolato o pistacchio o limone o chantilly. I cannoli vanno riempiti al momento di mangiarli, questo perché, con il passare del tempo, l'umidità del ripieno viene assorbita dalla cialda facendole perdere la sua tipica croccantezza.

Cannoli Siciliani
Foto di Viaggio a Sud-Est
La pasta di mandorla o reale è un’altra specialità tutta siciliana, prodotta con le mandorle, appunto, che abbondano soprattutto nella zona Sud-Est dell’isola, negli hinterland dei comuni di Siracusa, Avola, Noto. Con la pasta di mandorla si possono realizzare dei dolcetti di varia forma ottimi per accompagnare il caffè o il tè, con la loro peculiare dolcezza e la consistenza che rimane più croccante all’esterno e morbida all’interno. 

La cassata è una squisita torta tradizionale siciliana a base di ricotta di pecora, pan di spagna, pasta reale e frutta candita. Sebbene la ricetta sia davvero semplice, esistono comunque numerose varianti locali, che prevedono l’aggiunta, la modifica o la rimozione di qualche ingrediente. 

Tipico dolce freddo al cucchiaio, capace di donare refrigerio nelle torride estati siciliane, è la granita, che sovente si consuma a colazione, accompagnata dalla tipica brioche di forma rettangolare o circolare con una pallina sopra, il cosiddetto “tuppo”. Le più gettonate sono al gusto di mandorla e di limone, ma i gusti sono innumerevoli: caffè, ricotta, gelsi, menta, fragola, cioccolato, mandarino, pistacchio ecc.

Aperitivo di specialità siciliane
Foto di Viaggio a Sud-Est

Passando dal dolce al salato, non posso non presentarvi le arancine. Si tratta di una sfera o di un cono di riso, che viene impanato e poi fritto, variamente farcito con ragù, piselli e caciocavallo, dadini di prosciutto cotto e mozzarella, spinaci e anche in altro modo. Il nome deriva dalla forma e dal colore dorato che ricordano un'arancia. Nella Sicilia orientale ne creiamo anche una variante, di solito al ragù, dalla forma conica, per simboleggiare il vulcano Etna.

Tantissimi piatti salati siciliani, sono arricchiti da piante aromatiche, che crescono spontanee e rigogliose nel territorio Siciliano, come l’origano, la menta, lo zafferano, l’alloro, il rosmarino, il basilico, i capperi, la salvia. Il terreno fertile ed il clima mediterraneo sono adatti alla coltivazione di aranci e limoni, come anche di mandorli, fichidindia, vitigni e olivi. 
Se siete amanti del formaggio, sappiate che la Sicilia ne produce numerose varietà, sia di latte vaccino che di pecora, come il Pecorino, la Provola, il Caciocavallo, il Piacentino, tipico della zona di Enna e la ricotta.

Da questa veloce carrellata, possiamo sicuramente affermare che un viaggio in Sicilia, debba necessariamente unire cibo e cultura! Ecco perché ho deciso di offrire ai miei clienti anche degli specifici Tour con Degustazione & Wine Tasting ed in ogni caso, durante tutti gli itinerari guidati che propongo e che disegno su misura, cerco sempre di offrire delle degustazioni di prodotti tipici siciliani, al Mercato Locale di Ortigia (Siracusa), in negozi specializzati o nelle migliori aziende vinicole e casearie del Sud-Est siciliano.

Enrica De Melio

Viaggio a Sud-Est

Per saperne di più su Enrica:


Classe '83, orgogliosamente siciliana. Sono Archeologa Specializzata in Archeologia Classica dal 2011, Guida Turistica Abilitata della Regione Sicilia dal 2014 e Travel Designer dal 2015.

Vivo nella bellissima Siracusa da sempre e non mi stanco mai di fotografarla, pertanto vi invito a dare un'occhiata al mio profilo 
Instagram.

Faccio parte dell'Associazione Nazionale Archeologi e dell'International Tourism Association of Professionals; ho svolto i miei studi universitari presso l'Università degli Studi di Catania, dove ho conseguito, con il massimo dei voti e la Lode la Laurea in "Scienze dei Beni Culturali”, la Laurea Specialistica in "Archeologia” e il Diploma della "Scuola di Specializzazione in Archeologia" nel 2011, con una tesi sulle importazioni di ceramica attica figurata dalla costa orientale della Sicilia, da Messina a Capo Pachino. Annovero la partecipazione a diverse campagne di scavo, tra queste: il cd. Ginnasio Romano di Siracusa,  Contessa di Sotto, la porta nord di Lentini, Akrai.

All'attività di Guida Turistica affianco la sorveglianza archeologica per enti pubblici e soggetti privati e lo studio dei materiali oggetto di scavo. Tra gli ultimi lavori  l'imminente edizione degli scavi condotti presso il c.d. Ginnasio Romano di Siracusa con i miei studi sulla ceramica a vernice nera e figurata (attica e siceliota) e sulla coroplastica (terrecotte figurate, arule e oscilla).

Nessun commento:

Posta un commento