BRACCIANO, L’INCANTO DEL LAGO

Dopo aver parlato di Anguillara Sabazia e Trevignano Romano, è giunto il momento di portarvi a Bracciano, altro splendido borgo che sovrasta l’omonimo lago.

TIP: meta per eccellenza delle gite domenicali dei romani, si raggiunge comodamente con il treno regionale FL3 in circa un’ora, senza bisogno di prendere la macchina.

Il borgo è situato al centro del Parco Naturale di Bracciano-Martignano, un’area molto ricca dal punto di vista faunistico e naturalistico, caratterizzata da numerosi percorsi escursionistici guidati per appassionati e non, che avranno la possibilità di osservare la flora e la fauna locali.

TIP: se amate andare in bicicletta è possibile partire da qui e, costeggiando il lago, arrivare fino a Trevignano Romano.

I torrioni circolari del Castello Orsini-Odescalchi
Foto di Martina

Il centro storico di Bracciano è dominato dal celebre Castello Orsini-Odescalchi, perfettamente conservato e importante meta turistica: pensate che, ogni anno, accoglie circa 60.000 visitatori. Il maniero si erge imponente nella raccolta piazza Mazzini, con i suoi possenti torrioni circolari interamente avvolti dalle piante rampicanti. Costruito alla fine del XV secolo su ciò che rimaneva di una precedente rocca medievale, deve il suo nome a chi lo possedette sin dal 1696; questa dimora signorile fortificata ospitò illustri personaggi (tra cui Carlo VIII e Marcantonio Colonna) ed ebbe diversi proprietari, dagli Odescalchi ai Torlonia.

TIP: il biglietto d’ingresso costa 8.5€, qui qui per info e orari.

Aperto al pubblico dal 1952 per volontà del principe Livio IV Odescalchi, grazie all’attuale gestione della principessa Maria Pace è possibile ammirare una delle più belle dimore rinascimentali d’Europa.
La visita inizia dalla corte d’Onore per poi passare alle antiche Armerie, situate nella parte bassa dell’ala nord, e alle oltre 20 sale splendidamente decorate, disposte su due piani; tra queste meritano una menzione la sala dei Cesari, con affreschi di Antoniazzo Romano, la sala del Trittico, con opere del ‘400 e del ‘500, e la sala del Pisanello, con opere di pittura fiamminga. Il percorso si conclude con lo splendido panorama che si apre sul lago dalle cinque torri del maniero: imperdibile!

Il panorama dal Castello
Foto di Martina
Tutt’intorno al castello si snodano i pittoreschi vicoli del borgo antico, uno tra i più belli della Tuscia Romana; la sua unicità, infatti, è data dall’uso esclusivo della pietra lavica come materiale da costruzione per le abitazioni. La chiesa di Santa Maria Novella è un altro dei tesori architettonico-artistici di Bracciano: nel cuore del centro storico, venne costruita nel 1436 per volere del cardinale Giordano Orsini; l’adiacente convento ospita il Museo Civico di Bracciano, ricco di reperti provenienti dal territorio circostante, che ci narrano la storia del borgo.


Il miglior modo di salutare questa deliziosa cittadina e il lago? Sicuramente dal Belvedere della Sentinella o da quello della chiesa di Santa Maria del Riposo, da dove potrete ammirare i meravigliosi panorami della Tuscia Romana!

Nessun commento:

Posta un commento