FRIDA KAHLO. IL CAOS DENTRO

A Roma, il nuovo contenitore museale Spazio Eventi Tirso ospita una mostra sensoriale sulla grande artista messicana Frida Kahlo. È un vero e proprio viaggio nel suo universo, non solo nella sua pittura: si affronta il difficile rapporto dell’artista con il proprio corpo, conseguenza di un tragico incidente subito, le relazioni con la politica e il complesso sentimento che la legò al marito, l’affermato pittore Diego Rivera.

Frida Kahlo
Foto di Martina

Il percorso fotografico ed interattivo è un focus che vuole celebrare Frida non solo come artista ma come donna, in grado di diventare un’icona dell’arte contemporanea a livello mondiale.
Nelle opere di un artista vi è sempre un po’ del suo pensiero, ma quelle di Frida celano dietro le nitide pennellate l’essenza della sua anima, la sua natura più profonda. 

Ricostruzione dello studio di Frida
Foto di Martina
Il nostro viaggio inizia dagli ambienti più cari a Frida, quelli della Casa Azul, la sua abitazione a Città del Messico, dove visse sin dall’infanzia, dapprima con la famiglia e, successivamente, con il marito: la camera da letto, dove fu costretta a trascorrere molto tempo, immobilizzata, a seguito dell’incidente in tram, avendo come unica distrazione uno specchio; lo studio, pieno di colori e pennelli, dove affinò il suo talento, e il giardino, angolo di serenità seppur momentanea. Oggi la Casa Azul è un museo, grazie alla volontà di Diego Rivera: ogni oggetto si trova nell’esatta posizione in cui Frida l’aveva lasciato, prima della sua prematura scomparsa. 
Attraverso gli scatti molto personali del fotografo Leo Matiz qui esposti, riusciamo a comprendere al meglio la storia più intima della donna, soprattutto il suo difficile rapporto con Diego, per il quale provó un amore totalizzante e autodistruttivo. Se non avete avuto l’occasione di vedere il documentario di Sky Arte su Frida, questa è l’occasione giusta: la proiezione è in una piccola sala, senza soluzione di continuità (dura 44 minuti) ed è davvero illuminante!

Ricostruzione del giardino della Casa Azul
Foto di Martina

Le opere della Kahlo sono qui proposte in formato Modlight e si intrecciano a lettere, pagine di diario, abiti e gioielli ispirati all’artista: ogni evento della vita di Frida ha prodotto uno sviluppo, una svolta nel suo stile creativo. L’esperienza immersiva che si prova durante il percorso, riesce a farci capire le sfaccettature dell’animo della pittrice messicana, fatto di dolore, di estasi, di simbologia e di ossessioni.



Mostra consigliata a chi vuole andare oltre alle cornici dei quadri!

Nessun commento:

Posta un commento