MADE IN USA

Nell’immaginario comune, il cibo americano si riduce ad hamburger, hot dog e patatine fritte. È vero, i piatti a stelle e strisce sono alquanto calorici ed imbevuti di salse, ma hanno un richiamo irresistibile per il palato. Gli americani sono maestri per la preparazione delle carni: manzo, maiale e pollo quelle predilette, cucinate sul barbecue o marinate con spezie e salsa BBQ; un classico dei pic-nic domenicali sono le barbecue ribs, costolette succose innaffiate di salsa barbecue, e le buffalo wings, alette di pollo fritte, entrambe da mangiare rigorosamente con le mani. Rispetto al classico hot dog, una variante più sfiziosa è il corn dogs, un würstel infilato su uno stecco, ricoperto di pastella fatta di farina di mais ed immerso nell’olio bollente per essere fritto: buonissimo! Altro must è il pulled pork sandwich, un panino farcito con maiale sfilacciato, cotto per ore in una marinatura di salsa BBQ. 

I piatti del Coney Island Street Food
Il tacchino occupa il posto d’onore sulle tavole americane, specialmente durante il Thanksgiving Day, quando è servito con purè, cranberry sauce, fagiolini, mais e carote. Altro alimento per cui gli statunitensi vanno matti è l’aragosta: il lobster roll, pane croccante caldo e aragosta cotta, è una vera bontà! Le salse non possono mancare in tavola e, oltre al ketchup, alla maionese e alla classica mostarda, la salsa Worcester, nonostante sia inglese, mette tutti d’accordo.
A Roma, in zona Prati-Trionfale, c’è un posto dove potrete soddisfare la vostra voglia di cibo americano: Coney Island Street Food; il locale è piccolo, senza troppe pretese, con 3 tavolini dove poter gustare gli eccezionali panini preparati espressi dal proprietario, appassionato di USA e soprattutto della California, dove ha anche vissuto. Devo dire che non ci siamo fatte mancare nulla: abbiamo iniziato con il pulled pork marinato in salsa coreana con semi di sesamo e con l’Elvis’s burger, hamburger con bacon, insalata, platano fritto, cipolle e burro d’arachidi, entrambi molto buoni; abbiamo assaggiato le patate fritte animal style, condite con una salsa a base di maionese, bacon, cetrioli e cipolle, ricetta importata dal proprietario dalla famosa catena di fast food californiani In-N-Out, e l’avocado fritto, condito con una salsa piccante a base di yogurt e lime. Non contente, abbiamo concluso con il più grande dei classici, l’hot dog. Ci siamo alzate molto soddisfatte per la qualità delle pietanze che ha appagato la nostra voglia di cibo americano: super consigliato!

Nachos, burritos e margarita da MayBu
Ma la cucina USA è anche la cosiddetta cucina tex-mex, una fusione tra quella statunitense e quella messicana, creata in Texas dai Tejanos, di antica discendenza spagnola e messicana. Questa cucina americana messicanizzata è tipica degli stati del sud e si basa su ingredienti di fatto poveri, in primis la farina di mais, con la quale si preparano nachos, burritos, tortillas e tacos, verdure e carne di manzo. Uno dei piatti più gustosi è il chili con carne, uno spezzatino di carne con fagioli, abbastanza piccante, servito con riso bianco. Oltre al manzo, la carne di pollo è servita fritta o marinata, oppure come ripieno di tortillas e enchiladas. Molto usato è anche il formaggio, poco stagionato a pasta gialla, simile al cheddar, servito come copertura di alcuni piatti, fuso durante la loro cottura. Diverse salse, più o meno piccanti, accompagnano le pietanze, tra le più diffuse il tabasco e il guacamole, a base di avocado.

Acquolina in bocca? A Roma, sempre nel quartiere Prati-Trionfale, MayBu  è un fast-food gourmet, a conduzione familiare, dove si assaporano nachos, lo snack crispy and spice per eccellenza, e burritos, piadine arrotolate composte con gli ingredienti scelti da voi, in un ambiente accogliente; innaffiate il tutto con la margarita per celebrare la tradizione tex-mex e rimarrete entusiasti come noi!

Nessun commento:

Posta un commento