CASTEL DI SANGRO

State pensando di andare a trascorrere qualche giorno in montagna? Che sia d’inverno o d’estate, un’ottima idea potrebbe essere fare base a Castel di Sangro, principale cittadina dell’Alto Sangro, data la sua vicinanza con Roccaraso, Pescocostanzo e Rivisondoli, famose per gli impianti sciistici e per le passeggiate naturalistiche. La cittadina prende il nome dal fiume Sangro che la costeggia: nasce nello splendido Parco Nazionale d’Abruzzo e, a pochi chilometri da qui, forma un incantevole lago nel borgo di Barrea.

Fontana di piazza del Plebiscito
Foto di L. Frabotta
Il cuore di Castel di Sangro, centro ricco di tradizioni, è Piazza del Plebiscito, adornata al centro da una fontana monumentale del 1898, sulla quale si affaccia l’imponente chiesa di San Giovanni Battista. Passeggiando per Castel di Sangro, ci si accorge della bellezza non solo dei suoi scorci ma anche delle sue chiese: innumerevoli tesori artistici sono conservati nella basilica di Santa Maria Assunta, la cui facciata presenta un elegante loggiato quattrocentesco e un altorilievo del XIV secolo raffigurante la Pietà. Merita una menzione anche la chiesa dei Santi Crispino e Crispiniano, del XIV secolo e dedicata inizialmente a San Leonardo; sconsacrata e destinata a macello pubblico, è tornata al suo antico splendore: la facciata è dominata da uno splendido portale romanico. 

Basilica di Santa Maria Assunta
Foto di L. Frabotta
I ruderi del Castello Medievale, affiancati da quelli delle mura megalitiche, ci riportano agli antichi fasti della cittadina, quando era uno dei principali nodi commerciali del centro Italia. Il palazzo rinascimentale della famiglia De Petra, conosciuto come Casa del Leone per la scultura sopra il portale d’ingresso, ospita la Pinacoteca Patiniana, intitolata al pittore locale Teofilo Patini. Presso l’ex convento della Maddalena è allestito il Museo Civico Aufedinate, museo archeologico che ci racconta la storia del territorio. Se siete amanti degli sport, il Parco Avventura è una tappa irrinunciabile: immerso nel verde, ha percorsi adatti sia a grandi che piccini per passare qualche ora in un angolo montano paradisiaco.

Mercatino natalizio
Foto di Martina
Se programmate la vostra visita nel periodo invernale, troverete un simpatico mercatino natalizio allestito alla fine di Corso Vittorio Emanuele; in estate, invece, si susseguono feste ed eventi folcloristici, culminanti nelle celebrazioni per il santo patrono, San Rufo, il 27 agosto.


Che dirvi di più? Andate e non ve ne pentirete!

2 commenti:

  1. Grazie per i consigli. L'ho trovato un paese accogliente e ricco di dintorni meravigliosi.

    RispondiElimina
  2. Un'ottima base qualsiasi attività si voglia svolgere, dalle passeggiate, allo sci, alla visita di interessanti borghi.

    RispondiElimina