LA CUCINA TEDESCA


Di una cosa sono certa: in Germania è impossibile alzarsi da tavola e avere ancora fame! 

La cucina tedesca si basa su prodotti genuini ma altamente calorici e i tedeschi sono essenzialmente carnivori. Il maiale è il re della maggior parte dei piatti: la schnitzel, cotoletta impanata, accompagnata da varie salse, gli eisbein, nodini di carne, e i würstel, più spesso arrostiti che bolliti. 


Tutte le varietà di wurstel in una macelleria berlinese


Per quanto riguarda le verdure, le più comuni di accompagnamento alle pietanze sono il cavolo cappuccio rosso e bianco, gli asparagi bianchi e le patate, cucinate in mille modi, dallo sformato al purè; le bratkartoffeln sono le più gustose, saltate in padella con cubetti di pancetta e cipolle; spesso le verdure cedono il passo agli spatzle, degli gnocchetti che accompagnano le portate principali. Molte anche le minestre gustose, a base di legumi e cavolo, da mangiare soprattutto in inverno per contrastare il freddo. 
Le varietà di pane sono notevoli: dai panini al latte, al pane integrale di segale, ai bastoncini di formaggio fino ai pretzel, ce ne è per tutti i gusti! Un rituale pomeridiano che accomuna tutti i tedeschi è il kaffee und kuchen, caffè e torta, un’istituzione paragonabile al tè delle 17.00 in Inghilterra. 

Prima di cena o per pasteggiare, bevete una buona birra: dal 1516 la sua produzione in Germania è regolata da una legge che vieta l’uso di ingredienti che non siano orzo, acqua, luppolo, malto e lievito.



Pancia mia fatti capanna!

Nessun commento:

Posta un commento