CUCINA SIRIANA

La cucina siriana ha una tradizione antichissima, con retaggi che vanno dal colonialismo francese alla dominazione ottomana. Si basa su ingredienti semplici e freschi, seguendo la regola coranica “nutritevi di ciò che la terra produce di buono e sano”. Si fa uso di spezie ed aromi, ma i sapori dei cibi rimangono delicati.

Se siete a Roma e avete voglia di gusti mediorientali, non avete che l’imbarazzo della scelta; molti, infatti, sono i ristoranti che propongono cucina siriano-libanese: uno dei migliori è Zenobia, in piazza Dante, dove, oltre a mangiare ottimi piatti tradizionali, si può anche fumare il narghilè ed assistere alla danza del ventre. 

Kafta al pistacchio
L’arredo è un po’ kitsch e il personale parla poco italiano, ma sul cibo nessun appunto. La cena inizia con le mezze, piccoli antipasti freddi o caldi, che precedono le portate principali: i più amati sono l’hummus, una crema di ceci, thaina, succo limone, il mutabal, crema di melanzane alla griglia, thaina, limone, il taboulè, insalata di prezzemolo, pomodoro e grano, i falafel, polpette di ceci, cipolla, aglio, prezzemolo, spezie, e i burak beljebneh, una pasta sfoglia fritta con formaggio. 


Mezze calde e fredde
Le portate principali, a base di carne di vitello, di agnello o montone, sono sempre accompagnate da riso o da cous cous; gustosissimi i kibbe sagie, spiedini di carne di vitella, grano duro, carne macinata, cipolla e noce, e il kafta al pistacchio, carne di vitella tritata al forno con pistacchio.




I dolci e i dessert per tutta la cucina mediorientale sono molto importanti e sono spesso composti da pistacchi, noci e mandorle. A conclusione di un’ottima cena, il baklawa, una pasta sfoglia con sciroppo di miele, noci, mandorle e pistacchi, è quello che ci vuole. Purtroppo, l'unica nota dolente del locale è che non hanno dolci!!!


Nonostante questa piccola pecca, provate senza indugi la cucina tradizionale di Zenobia.

3 commenti: