LA CUCINA AUSTRIACA

L’Austria era un tempo a capo di un vastissimo impero e oggi i piatti della tradizione rispecchiano la varietà dei paesi sudditi della monarchia asburgica. Vienna era un crogiolo di culture: ungherese, boema, croata, slovacca, polacca e italiana. Così, la città assorbí il meglio della tradizione culinaria di ciascuna nazione. Ogni regione ha, poi, i propri piatti, rendendo ancora più variegato il panorama gastronomico.

Wienerschnitzel con insalata di patate 
foto di Arianna
Nel menù austriaco è la carne a farla da padrona: simbolo nazionale è la wienerschnitzel, cotoletta di vitello o di maiale impanata con un composto di latte e uova, passata nel pangrattato e poi fritta. Altro piatto simbolo è il tafelspitz, il preferito dell’imperatore Francesco Giuseppe: un bollito di manzo accompagnato da insalata di patate, salsa di mele al rafano e salsa cipollina. 

Tafelspitz foto di Arianna 

Non manca il gulasch, di origini ungheresi, piccante spezzatino di manzo declinato in numerose varianti; si può gustare anche come minestra, insaporita da cipolle e paprika. I knödel e gli spätzel sono altre pietanze che imbandiscono le tavole austriache: i primi sono gnocchi di pane bagnati nel latte, ripieni di carne trita, pancetta o lardo; i secondi sono gnocchetti di farina, acqua e uova, a volte mantecati con formaggio e spinaci.

Bitzinger Würstelstand Albertina
foto di Arianna
Se non si ha tempo per accomodarsi in un ristorante o in una trattoria, se il budget è limitato o semplicemente per uno spuntino, Vienna è famosa per le Würstelstand, chioschi dove si grigliano e bollono würstel di ogni tipo: troverete il classico frankfurter, servito con senape, rafano e pane nero, i debreziner, di origine ungherese, molto speziati, il currywurst e il käsekreiner, ripieno di formaggio. Il miglior chiosco della città? Bitzinger Würstelstand Albertina, su Albertinaplatz!




Sacher-torte foto di Martina 
Menzione speciale va, poi, alla pasticceria: la sacher-torte, con il suo strato di marmellata di albicocche sotto la copertura di cioccolato, gode di fama mondiale (per saperne di più leggi qui); l’apfelstrudel, delizioso strudel di mele servito caldo con la panna; il krapfen, frittella ripiena di marmellata e la torta imperial, dolce al marzapane, di forma quadrata, ideato per Francesco Giuseppe.



A ripensare a tutte queste bontà mi è venuta l’acquolina in bocca!

Nessun commento:

Posta un commento