Cucina Greca

La cucina greca è uno degli esempi più rappresentativi della cucina mediterranea. Tra gli ingredienti maggiormente diffusi troviamo, infatti, l’olio d’oliva, la carne, il pesce e moltissime verdure, con le quali prendono vita piatti deliziosi, molto vicini, per gusto, ai nostri.

La pita è il pane da accompagnamento: di forma rotonda e piatta, è a base di farina di grano duro. Ma è unita al gyros che diventa uno dei piatti greci per eccellenza: il pitagyros. La carne di maiale viene aromatizzata con spezie e cotta su un grande spiedo verticale. Viene tagliata in fettine sottili e poi adagiata all'interno della pita, insieme a pomodoro, cipolla e insalata. Non può mancare lo tzatziki, la salsa di yogurt, cetrioli e aglio, a condire il tutto.

Pitagyros e tzaziki

Il souvlaki è un’altra icona greca: il termine vuol dire spiedino. La carne usata può spaziare dal pollo, al maiale, all’agnello: viene marinata con un’emulsione di olio, succo di limone e aromi, per poi essere cotta alla griglia. Li potete gustare sia dai baracchini per strada che nelle taverne e nei ristoranti, serviti con l’insalata greca di accompagnamento.




Finiamo la nostra panoramica parlando della moussakà, piatto che unisce tre ingredienti principe della cucina greca: melanzane, carne di agnello e formaggio. È una sorta di timballo, con strati di melanzane fritte alternati a ragù di agnello, il tutto spolverato con abbondante formaggio. Tocco finale è la besciamella che ricopre i diversi strati.

Acquolina in bocca? Assaggiate tutto per eleggere il vostro piatto greco preferito!

2 commenti:

  1. E che mi dite dei dolmades, quei deliziosi involtini di riso avvolti in foglie di vite? E la meravigliosa baklava,dolce di sfoglia a strati con frutta secca e miele? Delizioso per una pausa caffè!

    RispondiElimina
  2. Anche tu, come noi, sei un'amante della cucina greca! Tutti piatti deliziosi.

    RispondiElimina